SYDNEY – L’aspirina combatte la depressione. E non solo. Gli psichiatri dell’Università di Melbourne, guidati dal professor Brian Dean, hanno scoperto che i farmaci anti-infiammatori come l’aspirina sono efficaci contro le più diffuse malattie mentali prodotte da processi infiammatori nel sangue e nel cervello.
Oltre alla nota aspirina anche celecoxib, infliximab e gli acidi grassi omega 3 contenuti nell’olio di pesce, alleviano significativamente i sintomi di depressione, disturbo bipolare e schizofrenia, se aggiunti ai trattamenti esistenti.
I risultati di questa ricerca, ha spiegato Dean, offrono nuove spiegazioni su come si sviluppano molti disturbi mentali: a causa di lesioni nei tessuti cerebrali, associate a livelli anormali di proteine legate a infiammazione, oltre a cellule individuate nel sangue e nel cervello di pazienti.
Da questa ricerca risulta ormai evidente che in chi soffre di disturbi mentali c’è uno stato infiammatorio acuto. “La buona notizia è che non è necessario sviluppare nuove medicine: possiamo destinare medicine esistenti a nuovi obiettivi”, ha detto lo studioso. Secondo lui, i processi infiammatori coincidono con le prime fasi di una malattia mentale o le precedono, e i danni che provocano sono in parte all’origine dei disturbi conclamati. Ci sono però anche molti altri fattori che rendono vulnerabili alle infiammazioni, come traumi e stress, variazioni genetiche, gli effetti sul feto di infezioni materne e persino uno stile di vita poco sano.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…