PAVIA – Se siete in coppia e usate antidepressivi attenzione ad un effetto collaterale: questi medicinali possono non solo spegnere il desiderio, ma anche raffreddare il sentimento d’amore verso il partner. Uno studio italiano, condotto dal Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell’Università di Pisa e pubblicato sul Journal of Affective Disorder rivela infatti che gli antidepressivi non solo riducono il desiderio sessuale, come era già noto, ma potrebbero anche cambiare i sentimenti verso il partner.
I ricercatori hanno tenuto sotto osservazione 192 pazienti depressi in cura con due tipologie di farmaci, gli antidepressivi inibitori del ”reuptake” della serotonina e le tricicline.
Era già noto che i farmaci antidepressivi possono provocare disturbi della sfera sessuale, come il calo del desiderio e la disfunzione erettile. Ma questo nuovo studio ha scoperto che gli antidepressivi possono anche avere un’influenza sui sentimenti di amore e affetto. Cosa non di poco conto, se si considera che per le persone depresse la vicinanza degli affetti è fondamentale.
Dai dati raccolti è risultato che entrambe le classi di farmaci riducono il senso di unione e intimità con il partner e frenano il desiderio di una relazione a lungo termine.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…