Vagina, tutte le verità: 10 cose che non sapete ma che...

Vagina, tutte le verità: 10 cose che non sapete ma che…

18 Novembre 2014 - di Claudia Montanari

ROMA -Pensiamo di sapere davvero tutto sulla nostra vagina? Nonostante siamo nel 2014, gli argomenti legati alla vagina sono spesso considerati ancora un tabù e raramente vengono affrontati. Tuttavia, ogni donna ha il diritto e il dovere di sapere più cose possibile sul proprio organo di piacere.

Bando agli imbarazzi, dunque. Di seguito una lista di cose che dobbiamo assolutamente sapere su questo organo davvero speciale!

 1) LA VAGINA SI PULISCE DA SOLA: Esatto, la vagina è “autopulente”, la sua flora batterica provvede “automaticamente” alla sua pulizia. Soprattutto dopo il ciclo l’organo sessuale produce dei fluidi che spazzano via le cellule morte e la rendono di nuovo in salute. In genere il quantitativo è pari a due cucchiaini da zucchero al giorno.

2) IL CICLO UN GIORNO SALVERA’ LE VITE: A proposito di ciclo, sapete che il sangue mestruale, tanto “odiato” dalle donne, un giorno potrà salvare vite? Il ciclo infatti non solo pulisce e prepara corpo e organismo per la gravidanza. Secondo alcune recenti ricerche le cellule staminali nel sangue del ciclo possono essere d’aiuto nel trattamento di pazienti che soffrono d’infarto o Alzheimer.
3) CERETTA SI’, MA CON PRUDENZA: Sapete che la ceretta può causare traumi? La rimozione di peli, soprattutto se effettuata da mani inesperte, può causare abrasioni che possono portare ad infezioni. In particolar modo la rasatura completa può portare ad una infezione chiamata “Mollusca Contagiosa”, ovvero le verruche d’acqua. Non che dobbiate rinunciare alla ceretta, tuttavia è importante che vi affidiate sempre ad estetiste esperte.
4) RAFFORZATE LA VAGINA: Rafforzare i muscoli della vostra vagina è fondamentale per mantenerla in forma e tonica. Come? Wendy Powell, esperta di fitness post natale afferma che per rafforzare il nostro organo è necessario:
“Contrarlo come se si cercasse di non fare la pipì. La cosa migliore da fare è immaginare che la vagina sia una cannuccia mentre si beve un frullato. Serve solo questo. Oppure, un po’ più hardcore, cercate di immaginare di prendere con la vostra vagina una nocciolina”
5) ATTENTE AI TACCHI ALTI: In realtà la questione è controversa. Alcuni specialisti pensano che indossare tacchi alti possa essere un toccasana per rafforzare i muscoli della vagina. Altri, però, ritengono che questa abitudine possa addirittura spostare l’utero. Nel dubbio, facciamo attenzione a non portarli troppo spesso… anche la nostra schiena ci ringrazierà!
6) LASCIATE LIBERO IL SEDERE! Esatto, lasciate libero il vostro lato b da ogni costrizione. Perché? Stringere il sedere porta ad accorciare i muscoli del pavimento pelvico e non gli consente di lavorare. Stringere troppo i glutei, dunque, non è una buona abitudine per la vostra vagina!
7) ORGASMO? SI’ GRAZIE, CON GLI ESERCIZI GIUSTI! I migliori? Sono indubbiamente gli esercizi di Kegel che non solo aiutano a raggiungere l’orgasmo, ma rafforzano anche il pavimento pelvico, senza i quali potrebbe addirittura portarvi a non controllare i momenti dell’intestino e della vescica. L’esercizio di Kegel base, più semplice ed efficace? Contrarre i muscoli del pavimento pelvico per circa cinque secondi, per poi rilassarli. Praticate gli esercizi di Kegel ogni giorni, sarà un toccasana per voi e per il vostro piacere!
8) IL SESSO, TOCCASANA PER LA SALUTE DELLA VAGINA: Fare sesso comporta una serie di benefici per la nostra vagina. Per esempio, il sesso può evitare che la vagina si asciughi. Sembra una cosa ovvia, eppure quando si abbassa il livello degli estrogeni (che mantengono la vagina lubrificata) l’organo può asciugarsi e rendere in futuro il sesso molto doloroso. Un aiuto in caso di vagina asciutta? Idratatela con sostante naturali.
9) NON ABBIATE PAURA DELLE PERDITE: Avete avuto delle perdite e vi siete sentite in imbarazzo? Niente paura, le perdite spesso sono normali. Si presentano di colore bianco o di colore chiaro e sono inodori. Se avete però qualche infezione, le perdite possono avere un odore sgradevole. Provate a lavare spesso la zona e a utilizzare slip in cotone, così da prevenire infezioni.
10) USATELA! Fare sesso (ma anche semplicemente avere orgasmi regolari, ricorrendo alla masturbazione) fa bene alla salute. Riduce i rischi di malattie di cuore, riduce il rischio di cancro al seno, rafforza il sistema immunitario, fa dormire meglio, vi da un’aspetto più giovane e salutare, regolarizza il ciclo mestruale, allevia i dolori mestruali, allevia i dolri cronici, riduce il rischio di depressione, riduce lo stress, e migliora l’autostima.
Serve altro?