Taser Photoshoot, le foto sotto scossa di Patrick Hall01

Taser Photoshoot, le foto “sotto scossa” di Patrick Hall: altro che Von Trier

1 Settembre 2014 - di lbriotti

ROMA – Ricordate le immagini del film di Lars Von Trier Nymphomaniac in cui gli attori del film imitavano sulla locandina il momento dell’orgasmo? Ebbene, in quel caso i soggetti recitavano, nelle foto che seguono scattate da Patrick Hall, i soggetti fanno sul serio e vengono immortalati mentre sono colpiti con una scarica di taser a bassa intensità.

In questo caso quindi, le immagini mostrano non un momento di piacere ma di dolore. Patrick Hall li ha voluti tutti fotografare con lo stesso taglio: primo piano, nudi e con fondo neutro, nel momento in cui vengono colpiti da una scarica elettrica rilasciata dalle pistole in dotazione in molte polizie nel mondo.

Hall ha scelto di ribaltare così l’imperativo classico dello scattate una foto: rilassati e sentiti a tuo agio. In questo caso infatti, è esattamente il contrario: quello che il fotografo ha voluto evidenziare è il modo in cui le persone colpite reagiscono alla scarica: “Volevo fare questi scatti da tempo ma ero bloccato da chi pensava che fosse una cosa sadica, crduele e irresponsabile. Alla fine ho smesso di pensarci” ha spiegato il fotografo.

Hall, per mettere in pratica il suo esperimento ha selezionato cento persone, tra uomini e donne. La scarica elettrica viene somministrata da una persona amica del soggetto.

Il video in slow motion intanto, in poco più di una settimana è stato già visto quasi 4 milioni di volte: