CHICAGO – Il New England Journal of Medicine pubblica una foto choc che mostra quanto pesanti possano essere i danni causati dal sole. Si tratta di un’immagine di un uomo di 69 anni, che per 28 anni ha fatto di professione il camionista.
Metà del volto è stato costantemente esposto ai raggi del sole filtrati del finestrino: ora la sua parte destra è solcata da profonde rughe e buchi, danni che in base alle analisi condotte dagli scienziati della Northwestern University di Chicago sono risultati essere “dermatoheliosis”, cioè invecchiamento precose della pelle provocato da esposizione cronica ai raggi Uva.
I medici che hanno condotto lo studio sull’ex camionista gli hanno prescritto di effettuare regolari controlli per prevenire il cancro alla pelle e l’uso costante di una protezione solare a schermo elevatissimo.
I raggi Uva sono la forma più comune dei raggi solari, riprodotti nei lettini abbronzanti. A differenza dei raggi Uvb (ultravioletti), più comunemente associati al cancro della pelle e alle scottature solari, i raggi Uva possono filtrare attraverso i vetri (come è successo al camionista) e sono presenti anche nelle giornate nuvolose.
Scopri come una dieta ricca di nutrienti specifici può aiutare a migliorare l’umore e il…
L'ex compagna di Raoul Bova quando si tratta di moda detta senza ombra di dubbio…
Se metti il rossetto rosso così sarai elegantissima: gli errori da non commettere mai. Tutto…
C'è un dono perfetto per Natale, per coloro che vogliono risparmiare e far bella figura.…
Diletta Leotta stupisce sempre con i suoi look passando con disinvoltura da quelli chic a…
Se vuoi vivere un Capodanno indimenticabile, non puoi perderti queste oasi segrete: tutti i dettagli…