CHICAGO – Il New England Journal of Medicine pubblica una foto choc che mostra quanto pesanti possano essere i danni causati dal sole. Si tratta di un’immagine di un uomo di 69 anni, che per 28 anni ha fatto di professione il camionista.
Metà del volto è stato costantemente esposto ai raggi del sole filtrati del finestrino: ora la sua parte destra è solcata da profonde rughe e buchi, danni che in base alle analisi condotte dagli scienziati della Northwestern University di Chicago sono risultati essere “dermatoheliosis”, cioè invecchiamento precose della pelle provocato da esposizione cronica ai raggi Uva.
I medici che hanno condotto lo studio sull’ex camionista gli hanno prescritto di effettuare regolari controlli per prevenire il cancro alla pelle e l’uso costante di una protezione solare a schermo elevatissimo.
I raggi Uva sono la forma più comune dei raggi solari, riprodotti nei lettini abbronzanti. A differenza dei raggi Uvb (ultravioletti), più comunemente associati al cancro della pelle e alle scottature solari, i raggi Uva possono filtrare attraverso i vetri (come è successo al camionista) e sono presenti anche nelle giornate nuvolose.
I brand che valorizzano (davvero) le donne curvy: taglia 46 e stile impeccabile. Tutto quello…
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…