Sesso senza problemi? No a pepe, peperoncino, alcol e bicicletta

Sesso senza problemi? No a pepe, peperoncino, alcol e bicicletta

14 Aprile 2014 - di Mari

STOCCOLMA – Sesso senza problemi se lui evita i cibi piccanti e la bicicletta. I consigli arrivano direttamente dal segretario generale della Società Italiana di Urologia, Vincenzo Mirone, che ha partecipato al Congresso europeo di urologia.

Il decalogo degli alimenti per il sesso sereno spazza via anche alcuni luoghi comuni. Il peperoncino, ad esempio, da sempre considerato un alleato dell’uomo per la vita amorosa, può invece rivelarsi in molti casi un nemico. Se, infatti, è vero che, grazie al suo effetto vasodilatatore, porta maggiore afflusso di sangue al pene, è altrettanto vero che si tratta di un alimento irritante per la prostata, e l’irritazione prostatica porta ad un‘accelerazione dell’eiaculazione e dunque ad un forte danno per la sessualità. Fortemente irritanti possono essere anche i superalcolici, il luppolo e quindi la birra, i frutti di mare e il pepe.

 

Un vero e proprio toccasana per la vita sessuale sono invece i cibi antiossidanti, il vino rosso, le verdure, elementi come lo zinco e il selenio e la vitamina C. Un grosso aiuto arriva poi dall’attività fisica, ma attenzione al tipo di sport che si pratica. Corsa, calcetto e tennis fanno bene, ma non il sollevamento pesi e la bicicletta, che può anche rivelarsi dannosa per l’apparato genitale.