Preservativo femminile: cos'è, come funziona, quanto costa

Preservativo femminile: cos’è, come funziona, quanto costa

24 Marzo 2015 - di aavico

ROMA – Preservativo femminile: cos’è, quanto costa e come funziona. Esiste anche un profilattico che possono usare le donne e che a differenza di quello maschile, non è molto utilizzato. Il preservativo femminile consiste in una barriera che, indossata dalla donna, permette di raccogliere lo sperma all’interno di una guaina inserita nella vagina. Il meccanismo è composto da due anelli flessibili, che sono posti alle estremità. E’ lungo più o meno quanto il condom classico indossato dall’uomo. Il sito Tantasalute.it spiega come funziona e quanto costa.

A differenza di quest’ultimo, presenta una base più larga, per consentire l’ingresso del pene. Il tutto consiste in un anello interno chiuso, che viene sospinto nella vagina. La guaina in questo modo si colloca dietro l’osso pubico e funge da apposito spazio per raccogliere lo sperma. Inizialmente i preservativi femminili erano fatti in poliuretano. Nel tempo sono stati introdotti anche quelli in nitrile sintetico e in lattice naturale. E’ importante che il preservativo femminile venga indossato in maniera corretta. Ciascuno può trovare la sua postura soggettiva. L’operazione essenziale consiste nel tenere la guaina per l’estremità, in modo che rimanga chiusa. Con una mano si aprono le labbra vaginali, in modo da facilitarne l’inserimento, e poi il preservativo deve essere sospinto delicatamente dentro la vagina, inserendo il dito indice al suo interno. L’anello interno si posiziona dietro l’osso pubico e quello esterno rimane al di fuori dei genitali, in modo che l’uomo possa introdurvi il pene in erezione.

In questo modo, al momento dell’eiaculazione, lo sperma si raccoglie dentro l’anello interno e non si ha il contatto tra lo spermatozoo e la cellula uovo. Ne esistono differenti dimensioni, per cui ogni donna può scegliere quello più adatto all’anatomia dei genitali. Per il suo acquisto non serve la prescrizione medica. Il prezzo del preservativo femminile può variare in base alle confezioni e al numero di pezzi che ciascuna di esse contiene: in genere è di circa 2 o 3 euro.