Kate Middleton, battesimo George: servita torta di nozze conservata da 2011

Kate Middleton, battesimo George: servita torta di nozze conservata da 2011

24 Ottobre 2013 - di Claudia Montanari

LONDRA – Il figlio di Kate Middleton e William, Alexander George, ha ricevuto il battesimo. La cerimonia ha avuto luogo nella Chapel Royal di St. Jame’s Palace. Il piccolo, terzo in linea di successione al trono britannico, all’arrivo nella Cappella era nelle braccia del padre.

George indossava una vestina da battesimo, circondato dai genitori, dalla regina Elisabetta, dal principe Filippo e dall’arcivescovo di Canterbury, Justin Welby. Il primogenito di William e Kate era stato visto in pubblico solamente lo scorso 22 luglio, quando i genitori lo mostrarono brevemente ai fotografi e alle telecamere, prima di lasciare l’ospedale londinese dove il bambino era venuto alla luce e trasferirsi nella loro residenza.

Una cerimonia molto discreta per il piccolo George, in forma privata celebrata dall’arcivescovo di Canterbury. Come futuro re, George sarà un giorno alla guida della Chiesa d’Inghilterra.

La vestina bianca indossata dal futuro è una replica di quella di raso e pizzo cucita per la figlia maggiore della regina Vittoria nel 1841 e successivamente indossata da 60 neonati reali. Ormai considerata troppo fragile, la vestina è stata usata per l’ultima volta nel 2004 da lady Louise Windsor. Anche la fonte battesimale, in argento, fu commissionata per il battesimo del 1841 e da allora è sempre stata usata per tutti i battesimi reali. L’acqua benedetta proviene dal fiume Giordano.

La mamma Kate, elegantissima, ha sfoggiato un abito color crema abbinato ad un cappellino con fiore bianco. Completo scuro con cravatta celeste per papà William.

Dopo il battesimo in programma un té privato, offerto dal nonno del principino, il principe Carlo, e dalla moglie Camilla.

In quest’occasione, come da tradizione britannica, viene servita una parte della torta di nozze dei due genitori, appositamente conservata. L’uso prescrive infatti che l’ultimo piano del dolce venga conservato per la festa del battesimo del primo nato. Pochi mesi dopo il matrimonio di Kate e William, il Daily Mail aveva rivelato che la coppia reale britannica aveva messo da parte l’ultimo degli otto piani della torta. Una notizia che ai royal watchers era sembrato un segnale certo dell’intenzione di aver presto un bambino. Sono passati più di due anni dal matrimonio fra il duca e la duchessa di Cambridge, il 29 aprile 2011, e non è stato spiegato come sia stata conservata la torta. Il dolce è un fruitcake, ovvero una sorta di plumcake con frutta secca e candita, ricoperto di glassa e decorato dalla “cake designer” Fiona Cairns.

Fonte: Adnkronos