Jane Fonda a "Che tempo che fa": il sesso, la sensualità e quel bagno nuda...

Jane Fonda a “Che tempo che fa”: il sesso, la sensualità e quel bagno nuda…

19 Gennaio 2015 - di Claudia Montanari

ROMA – 77 anni e ancora bellissima: Jane Fonda si racconta in una intervista a Fabio Fazio durante il programma “Che tempo che fa”. La sua carriera è stata costellata di successi: vincitrice di due premi Oscar e sei Golden Globe, Jane Fonda è una delle attrici più belle e amate di Hollywood. Vero e proprio sex symbol, ma anche modella, attivista politica, femminista, guru del fitness: Jane Fonda – che è ora nel cast del nuovo film di Gabriele Muccino con Russell Crowe, Diane Kruger e in Youth di Paolo Sorrentino- è attrice e molto altro. E a Fabio Fazio si è raccontata in una intervista a cuore aperto, parlando del suo rapporto con il padre, con suo marito Ted Turner, col cinema, col femminismo e con il sesso e la sensualità, che non vanno confuse.
La Fonda ha aperto l’intervista parlando del rapporto con il padre e del suo ricordo cinematografico più importante: “Sul lago dorato, dove recitavo assieme a mio padre (il grande attore Henry Fonda, ndr); c’erano tante similitudini con la vita reale, il nostro è stato un rapporto difficile, complesso, un po’ come quello del film. A mio padre non piaceva l’improvvisazione, io ho aspettato fino all’ultimo in una scena per fare una cosa mai provata. La battuta era ‘Voglio essere tua amica’ e dopo averla data, senza preavviso, gli ho preso la mano. E a lui davvero son venute le lacrime agli occhi e ha dovuto distogliere lo sguardo per un attimo. Non sono nemmeno sicura che gli spettatori in sala si siano mai resi conto”.

L’attrice ha poi raccontato della sua idea femminista: “Son diventata attivista prima che femminista, anche perché è difficile esserlo se non si vive un rapporto reale. Non son potuta diventare davvero femminista finché non son stata single. “Il femminismo non è una reliquia del passato, è ancora attuale. La violenza è un’epidemia in tutto il mondo e io sono impegnata attivamente in questo. Ma penso che il femminismo, per risolvere davvero i problemi, per funzionare, debba voler dire uguaglianza, non ‘potere alle donne’”.

La Fonda ha poi raccontato di aver fatto il bagno nuda con Greta Garbo e Michael Jackson, e parlando di sesso e sensualità ha detto: “Sono una delle poche persone al mondo, forse l’unica, che può dire di aver fatto il bagno nuda sia con Greta Garbo che con Michael Jackson. Con la Garbo eravamo in Costa Azzurra; una delle cose pià belle di lei, che preferivo, è che aveva un corpo da atleta, non da playmate. Nuotava molto bene, mentre tornavamo a riva mi ha detto ‘Vuoi diventare attrice, ti trovo molto bella?’. Io ancora un po’ e annego”. Michael venne a trovarmi mentre giravo sul lago dorato e si fermo da me, nel mio chalet, per 10 giorni. Una sera decidemmo di fare il bagno, ci spogliammo e lo facemmo. Ma era tutto scuro, la serata, lui. Non si vedeva nulla! Quello che è importante è la sensualità, che sta in tante piccole cose. Magari dopo la trasmissione andrò a cena in uno splendido ristorante italiano, magari domani andrò in montagna. Ho 77 anni, se non potro più fare sesso con una certa frequenza mi dispiacerà, ma me ne farò una ragione”.