TOKYO (GIAPPONE) – L’11 marzo del 2011, alle 14.46 ora locale (le 7.26 di mattina in Italia), è cambiata la storia del Giappone. Un terremoto di magnitudo 9 e un successivo potentissimo tsunami si sono abbattuti sulla parte settentrionale del Paese asiatico lasciando circa 19mila morti e dispersi ma, soprattutto, provocando la più grave crisi nucleare della storia del mondo dopo Chernobyl.
Il Giappone, domenica 11 marzo si è fermato per ricordare la tragedia non ancora finita, con le bandiere a mezz’asta e con una cerimonia al Teatro nazionale di Tokyo a cui hanno partecipato l’imperatore Akihito e il premier Yoshihiko Noda.
Nella città di Fukushima è stato invece il governatore Yuhei Sato a guidare gli eventi commemorativi. La città che ospita la centrale colpita dal disastro, a un anno di distanza, non è ancora sicura, secondo gli esperti di Greenpeace che hanno rilevato livelli radioattivi molto superiori a quelli precedenti all’11 marzo 2011.
La zona di esclusione nucleare, venti chilometri di perimetro intorno alla centrale, potrebbe rimanere non abitata per decenni a causa dei livelli di radiazione a oggi riscontrati. Decine di migliaia di persone sono state evacuate in un anno, tra cui bambini per i quali si cerca di ricostruire aree e spazi ludici e di formazione. Come in quella mattina dell’11 marzo la vita di tutto il Giappone si è così fermata per un minuto di silenzio.
Le immagini delle commemorazioni in ricordo delle vittime del terremoto e dello tsunami (foto LaPresse)
I brand che valorizzano (davvero) le donne curvy: taglia 46 e stile impeccabile. Tutto quello…
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…