10 frasi che le donne pensano ma non dicono agli uomini

A Milano apre il pronto soccorso del sesso. Cura i problemi di coppia

11 Dicembre 2014 - di Silvia_Di_Pasquale

MILANO – A Milano apre il pronto soccorso del sesso. Cura i problemi di coppia. Si tratta di un nuovo ambulatorio all’interno dell’ospedale Niguarda, dedicato al benessere di lui e lei, in cui urologi e ginecologi aiutano le coppie a ritrovare la complicità persa sotto le lenzuola. L’iniziativa è promossa dalla Società italiana di urologia (Siu) e dall’Associazione ostetrici ginecologi italiani (Aogoi).

Si va dai problemi di erezione o di ‘eccesso di velocità‘ per lui a quelli relativi al mancato raggiungimento dell’orgasmo o i dolori durante il rapporto per lei. Secondo gli esperti, generalmente la responsabilità non è̀ di uno solo dei partner, perché i disturbi sessuali ‘viaggiano’ insieme.

“I disturbi del partner inevitabilmente provocano effetti collaterali sull’altro, tanto che si può parlare di ‘coppie di danni’ e ‘danni di coppia’ – spiega Aldo Bocciardi, direttore dell’Urologia del Niguarda – Se ad esempio lui ha una disfunzione erettile, non è̀ difficile che lei lamenti vaginismo o dolore durante la penetrazione. Se lui è̀ infertile, anche per lei la sterilità̀ diventerà il centro dei pensieri. Quando lui soffre di eiaculazione precoce, lei quasi certamente avrà problemi di anorgasmia”.