ROMA – Nel mondo ci sono pietanze che non sembrano appartenere a questo mondo per l’aspetto, gli ingredienti e il gusto. Il sito attualissimo.it ha messo insieme i 6 cibi che racchiudono al meglio queste “qualità.”
Sono Escamoles, Casu Marzu, Lutefisk, Vino di Topolini, Pacha, Balut.
Per scoprire questi prodotti clicca sulle foto in basso e leggi di cosa si tratta.
Casu Marzu: Il formaggio, tipico della Sardegna, ha un aspetto denso e un gusto forte che si ottiene per mezzo di larve
1) Escamoles Le escamoles sono delle larve di formica che vengono cucinate in padella con burro e spezie. Il piatto è originario del Messico centrale e un tempo veniva considerata una prelibatezza. Le uova sono bianche e si trovano in abbandonza nelle piante maguey. I messicani lo usano anche come condimento per i tacos e le omelette.
Lutefisk: In Norvegia, stoccafisso e liscivia è un piatto tipico. L'aspetto gelatinoso della ricetta è dovuto alla lisciviaIn Norvegia, stoccafisso e liscivia è un piatto tipico. L'aspetto gelatinoso della ricetta è dovuto alla liscivia, un prodotto chimico che si usa per disinfestare le fognature e uccidere le piante. Nonostante il contatto con la liscivia possa causare reazioni della pelle, in Norvegia la gente reputa il lutefisk una raffinatezza.
Il vino di riso fermentato con topolini vivi appena nati viene considerato una bevanda con effetti terapeutici in Korea e in Cina....Il vino di riso fermentato con topolini vivi appena nati viene considerato una bevanda con effetti terapeutici in Korea e in Cina. Una volta che all'interno della bottiglia piena di vino di riso vengono rinchiusi i topolini bisogna aspettare almeno 3 giorni prima di poterlo bere. Una ricerca dell' Università di Harvard ritiene che le proprietà curative della bevanda potrebbero aumentare se si mettessero dei topolini sovrappeso in una bottiglia di vino rosso.
Pacha, o più semplicemente testa bollita di pecora, è un piatto molto comune...Pacha, o più semplicemente testa bollita di pecora, è un piatto molto comune in Iraq. Una volta che l'animale viene ripulito completamente della lana, il cranio viene servito in tavola per intero.
Poco prima che un uovo di anatra o di gallina si stia per schiudere si fa bollire il feto ancora nel guscio. Il Balut è un uovo di anatra o di gallina che viene bollito, e mangiato, poco prima che si schiuda. L'embrione è ricco di proteine e si dice abbia proprietà afrodisiache.












