ADELAIDE – Troppi grassi e zuccheri prima e durante la gravidanza? Attenzione: il rischio è che vostro figlio nasca con un parto prematuro. L’allarme arriva da uno studio del Robinson Research Insitute dell’Università di Adelaide, in Australia.
I ricercatori hanno scoperto che le donne che seguono una cattiva alimentazione prima di entrare in gravidanza e durante la gestazione hanno un rischio di circa il 50% superiore di un parto prematuro rispetto alle donne che seguono una dieta sana.
Gli scienziati australiani hanno esaminato i modelli di dieta di un campione di oltre 300 donne, per meglio comprendere le loro abitudini alimentari prima della gravidanza.
I risultati mostrano che le donne che mantengono una dieta alta in proteine, frutta e verdura prima di restare incinte hanno meno probabilità di un parto prematuro rispetto a quelle che invece seguono un’alimentazione ricca in grassi e zuccheri e ricorrono spesso al cibo da asporto.
“Le nascite premature sono una causa primaria di malattie e morti infantili e avvengono in circa una gravidanza su dieci su scala globale”,
ha spiegato la principale autrice della ricerca, Jessica Grieger,
“La dieta è un importante fattore di rischio che può essere modificato. Non è mai troppo tardi per compiere un cambiamento positivo. Noi speriamo che il nostro lavoro aiuti a promuovere una dieta sana prima e durante la gravidanza. Questo aiuterà a ridurre il numero di morti neonatali e a migliorare la salute d’insieme dei nuovi nati”.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…