OSLO – Le future mamme che hanno paura del parto avranno un travaglio più lungo: lo dice uno studio dell’Akershus University Hospital dell’Università di Oslo in Norvegia.
I ricercatori hanno seguito 2.206 donne con un’età media di 30 anni durante la gravidanza e il parto naturale, scoprendo che, in media, quelle che non avevano paura di partorire avevano un travaglio di meno di 6 ore e mezza, mentre quelle che avevano paura dovevano sopportare due ore in più di dolori e stress pre-parto.
Gli scienziati hanno scoperto che la paura del parto, soprattutto nei casi di donne alla prima gravidanza, colpisce tra il 5 e il 20% delle donne incinte. Le donne hanno paura per l’età magari non troppo giovane, o per la mancanza di u supporto sociale, o ancora per abusi sessuali o problemi psicologici preesistenti.
E con la paura aumentano anche le possibilità di dover affrontare un parto cesareo d’emergenza anziché un parto naturale, eventualità che, tra le donne che hanno paura, raggiunge il 10,9%, mentre si ferma al 6,8% tra le donne che non temono il parto.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…