Fecondazione in vitro a domicilio: kit “fai da te” on line a 40 euro

23 Aprile 2012 - di luiss_vcontursi

ROMA – Ci sono diverse donne che hanno trovato un modo per ‘dribblare’ la legge 40 che vieta in Italia la fecondazione artificiale eterologa: comprano il seme per la riproduzione e un “kit fai da te” su Internet. Il costo può variare dai 40 ai 240 euro per 0,5 millilitri di seme, se il donatore è anonimo, dai 120 ai 320 se non lo è.

A offrire il “servizio” è la Cryos International, la più grande banca del seme del mondo. Semplicemente collegandosi al sito internet della filiale danese e pagando con il bancomat on line si può ordinare il kit di “riproduzione fai da te” dopo aver selezionato anche le caratteristiche del futuro bebé: colore degli occhi e dei capelli, quoziente di intelligenza…

La possibilità di selezione ha un costo. In questo caso è possibile consultare il profilo del donatore in un database, ascoltarne la voce registrata, osservare com’era da bambino e, ultima novità, conoscere il suo quoziente di intelligenza. L’età dei donatori varia dai 18 ai 45 anni. Ricevono 500 corone danesi (67 euro) a prestazione. Controllati e certificati per salute e vitalità riproduttiva. Lo confermano i risultati: 2mila gravidanze riuscite in media all’anno, di cui 27 in Italia nel solo 2011. Ventisette coppie italiane in un anno, a dispetto della legge 40 che vieta l’eterologa.

Lady V