ROMA – Aspetti un bambino e hai un cane in casa? Niente panico. Basta seguire poche regole per evitare qualunque problema. E far crescere il proprio figlio persino più sano di chi non ha un cane (clicca qui per leggere lo studio che lo dimostra).
Il primo consiglio degli esperti, spiega Cristina Insalaco sulla Stampa, è di andare da un veterinario dai sei ai due mesi prima del parto, per controllare che il cane stia bene. Poi bisogna educarlo in modo che non salga sul letto del bimbo. “Se il cane è timido o diffidente, spiega il veterinario Francesco Cena, è bene portare in casa con anticipo gli oggetti più ingombranti, come il lettino e passeggino”.
I veterinari consigliano anche di usare i feromoni: messi nell’appartamento, creano nel cane un senso di appagamento che lo rende tranquillo. Così sarà più calmo quando il bimbo arriverà in casa. Un altro modo per farlo familiarizzare con il nuovo arrivato consiste nel fargli annusare le tutine del piccolo.
Un momento importante è quando il bimbo entra in casa. Spiega Diego Rendini, comportamentalista:
“Una buona soluzione può essere quella che il papà entri in casa con il bimbo in braccio, e la mamma saluti e faccia le coccole al cane . Dopodiché coinvolgetelo nelle ritualità e non isolatelo nei momenti della pappa, cambio pannolino o allattamento”.
Scopri come una dieta ricca di nutrienti specifici può aiutare a migliorare l’umore e il…
L'ex compagna di Raoul Bova quando si tratta di moda detta senza ombra di dubbio…
Se metti il rossetto rosso così sarai elegantissima: gli errori da non commettere mai. Tutto…
C'è un dono perfetto per Natale, per coloro che vogliono risparmiare e far bella figura.…
Diletta Leotta stupisce sempre con i suoi look passando con disinvoltura da quelli chic a…
Se vuoi vivere un Capodanno indimenticabile, non puoi perderti queste oasi segrete: tutti i dettagli…