ROMA – L’alimentazione durante la gravidanza è molto importante, non solo per controllare il peso della futura madre e del bambino, ma anche perché contribuisce a prevenire malformazioni congenite, come la spina bifida e il labbro leporino.
Ma in Italia le donne che vogliono diventare mamme spesso commettono degli errori, avverte il Centro di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione dell’Istituto Superiore di Sanità.
In particolare i ricercatori puntano il dito contro la scarsa assunzione di ferro e folati necessarie soprattutto durante i nove mesi di gestazione, e contro gli eccessi con zuccheri e vitamina A. Le mamme italiane, insomma, esagerano con alimenti di origine animale e grassi saturi, sacrificando frutta e verdura.
Folati e altri nutrienti possono essere infatti strettamente legati al rischio di difetti congeniti ed è stato dimostrato che le donne che adottano la dieta mediterranea hanno un rischio ridotto di nascite con spina bifida e labiopalatoschisi.
Tuttavia, in base ai dati presentati, micronutrienti come ferro, calcio e folati sono al di sotto dei livelli di assunzione di riferimento: il ferro copre solo il 50% della raccomandazione, e i folati l’80%, mentre la vitamina A è al di sopra dei livelli raccomandati.
La dieta delle future mamme è sbilanciata a favore di cibi di origine animale, grassi saturi e zuccheri solubili. Bassi invece i consumi di alimenti di origine vegetale, come cereali, legumi, frutta e verdura, tipici, appunto, della dieta mediterranea.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…