ROMA – Troppa ansia e stress possono ridurre l’efficacia della contraccezione orale. Quindi attente se siete troppo stressate: la pillola potrebbe non avere l’effetto sperato.
Elevati livelli di ansia aumentamno il rischio di patologie gastrointestinali, come la sindrome delll’intestino irritabile o la dispepsia funzionale.
Queste conseguenze possono influenzare il tempo di transito intestinale e l’assorbimento del cibo e dei farmaci. E questo può avere effetti importanti soprattutto sull’assorbimento dei contraccettivi orali, come la pillola. In particolare, in questo caso, una variazione notevole dei livelli plasmatici ormonali può portare allo spotting, cioè alle piccole perdite di sangue tra un ciclo mestruale e l’altro. Se la variazione è cronica si può tradurre in una riduzione della protezione contraccettiva.
Questa situazione, unita al fatto che spesso le donne particolarmente ansiose o stressate dimenticano di assumere la pillola, può avere, come si può immaginare, conseguenze a dir poco rilevanti.
Scopri come una dieta ricca di nutrienti specifici può aiutare a migliorare l’umore e il…
L'ex compagna di Raoul Bova quando si tratta di moda detta senza ombra di dubbio…
Se metti il rossetto rosso così sarai elegantissima: gli errori da non commettere mai. Tutto…
C'è un dono perfetto per Natale, per coloro che vogliono risparmiare e far bella figura.…
Diletta Leotta stupisce sempre con i suoi look passando con disinvoltura da quelli chic a…
Se vuoi vivere un Capodanno indimenticabile, non puoi perderti queste oasi segrete: tutti i dettagli…