BOSTON – Aspiranti mamme? Con tre bicchieri di vino alla settimana le probabilità di restare incinta si riducono di due terzi. Lo rivela uno studio della Reproductive Medicine Associates, una clinica per la fertilità americana. Secondo la ricerca, presentata al meeting dell’American Society for Reproductive Medicine di Boston, bastano anche quantità inferiori di vino per stimolare la maturazione degli ovuli.
I ricercatori hanno seguito 91 pazienti della clinica, monitorando il loro consumo di alcol. Le donne astemie hanno mostrato una probabilità di concepire del 90%, ma tre o più bicchieri di vino alla settimana la fanno scendere al 30%, mentre le donne che superano questa soglia hanno difficoltà ancora maggiori.
Anche il consumo di un solo bicchiere o due alla settimana diminuisce la fertilità, che scende al 66%. Lo stesso effetto si ha sulle donne che cercano di avere un figlio per via naturale. Per questo gli esperti della clinica americana consigliano alle donne che cercano una gravidanza di astenersi del tutto o quasi dal consumo di alcolici.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…