come rendere divertente il weekend a casa

Come rendere divertente questo weekend a casa in 7 mosse

20 Marzo 2020 - di Claudia Montanari

ROMA – Il secondo weekend di isolamento è arrivato e non sai più come passare il tempo? Niente paura, ti suggeriamo come rendere divertente il fine settimana in casa in 7 mosse. Sono passati già alcuni giorni da quando il Governo ha deciso per una sorta di quarantena per cercare di arginare il Coronavirus. Le giornate si fanno sempre più lunghe e non sai più come passare il tempo. Se durante la settimana si passa almeno metà giornata lavorando, nel weekend è ancora più difficile riuscire a stare dentro casa h24 senza cedere alla noia e alla tristezza. Per questo motivo, abbiamo raggruppato 7 attività per provare a rendere divertente questo weekend. Vediamo quali sono.

Numero 1: inizia la giornata dei weekend con una piccola sessione di workout, che sveglierà il tuo corpo e darà un boost al tuo umore. Non è necessario seguire una sessione impegnativa di allenamento, piuttosto suggeriamo un piccolo percorso di benessere di circa 50 minuti. Parti per esempio con 15 minuti di allenamento cercando tra i numerosi tutorial su Youtube. Subito dopo, applicati uno squat challenge. Cosa vuol dire? E’ semplice, metti la tua canzone preferita e balla in posizione squat con gambe aperte e bacino basso. Balla per tutta la canzone cercando di non cedere: sentirai i tuoi glutei andare a fuoco. E’ il momento di allungare, pratica 15 minuti di Yoga mattutino . Infine, abbandonati a 15 minuti di meditazione per infonderti serenità e positività. (per i tutorial, te ne suggeriamo alcuni più sotto tra i nostri preferiti).

Numero 2: dedicati all’arte. Dipingere ma anche disegnare o scrivere una canzone o una poesia è una di quelle cose che hai sempre desiderato fare ma per cui non avevi mai tempo? Ovviamente, questo è il momento giusto. Dedicarsi a una di queste attività è divertente e rilassante, e non preoccuparti del fatto che tu sia bravo o meno, provare (magari con i propri figli o con il partner) sarà comunque super divertente!

Numero 3: prepara un dolce. Questi periodi di quarantena può essere super rilassante stare sul divano con una tisana a vedere un film. Perché allora non aggiungere un pezzettino di torta preparata proprio da te? Noi ti suggeriamo di preparare dolcetti leggeri e gustosi. Qualche idea? Prova i nostri pancake super light con soli 3 ingredienti, oppure un brownie se hai bisogno di cioccolato, ma anche un banana bread per una coccola di dolcezza.

Numero 4: rallenta. Mai come in questo momento possiamo prenderci cura del nostro benessere senza sentirci in colpa. Dobbiamo stare a casa per il bene di tutti, perché allora non approfittarne? Prepara quel bagno caldo che volevi fare da tempo, fai uno scrub o una maschera al viso, bevi un bicchiere di vino, ascolta della buona musica, fai una videochiamata con una amica che non senti da tempo. Ma, soprattutto, rilassati.

Numero 5: fai binge eating di serie tv, ora puoi farlo senza rimorsi! Noi, te ne suggeriamo qualcuna: Sex Education, Peaky Blinders, Elite, La casa di carta, Atypical, Stranger Things, Good Girl Revolt. Black Mirror ma anche Gossip Girl (da vedere e rivedere), Friends (da vedere e rivedere) Sex and the city (da vedere e rivedere), How I met your mother (da vedere e rivedere), Scrubs (da vedere e rivedere), Lost (da vedere e rivedere), Californication (da vedere e rivedere), The Office (da vedere e rivedere).

Numero 6: metti il tuo disco preferito e balla, balla, balla. Ti metterà di buon umore e, perché no, ti farà consumare anche qualche caloria.

Numero 7: leggi un buon libro. Rilassati in casa e prenditi del tempo per leggere quel libro che hai sempre rimandato. Alcuni tra i nostri libri preferiti: La fonte meravigliosa di Ayn Rand, L’alchimista di Paulo Coelho, Un diamante da Tiffany di Karen Swan (per un romanzo rosa leggero e divertente), Saltatempo di Stefano Benni, Il grande Gatsby di Francis Scott Fitzgerald, La verità sul caso Harry Quebert di Joël Dicker, Gabriella, garofano e cannella di Jorge Amado, Shantaram di Gregory David Roberts, Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen, Mangia prega ama di Elizabeth Gilbert, Rock and resilienza di Paola Maugeri, Suite francese di Irène Némirovsky.

Tutorial per workout mattutini:

15 minuti total body per bruciare tante calorie e attivare il metabolismo:

 

15 minuti di Yoga mattutino: 

 

qualche minuti di meditazione: