ROMA – Certo, una casa che affaccia sul mare o su un bella collina sarebbe il massimo, ma anche vivere in città, a patto di avere un parco vicino casa, può rendere felici. Secondo uno studio avrebbe addirittura un impatto sul benessere pari a un terzo di quello del matrimonio (che è uno degli eventi della vita che producono più felicità).
Lo rivela un’indagine su oltre 100 mila individui pubblicata sulla rivista Psychological Science e condotta da Mathew White della University of Exeter.
Già numerosi studi hanno promosso i parchi come toccasana per la salute; ad esempio uno recentemente pubblicato sulla rivista The British Journal of Sports Medicine da esperti della Università di Edimburgo, dimostra che una pausa al parco aiuta a rigenerare il cervello e a ridurne la fatica, un modo per tornare “sprintosi” e in grado di concentrarsi e lavorare.
Gli esperti di Exeter hanno valutato il grado di benessere, la soddisfazione per la propria vita o viceversa il livello di sofferenza psicologica di ognuno dei partecipanti e incrociato i risultati con informazioni sul luogo di residenza, e la presenza di verde intorno all’abitazione di ciascun intervistato.
E’ emerso che benessere, soddisfazione, felicità sono più probabili per coloro che vivono vicino a spazi verdi. L’impatto di un parco vicino casa è tale da essere comparabile ad un terzo dell’impatto del matrimonio o al 10% dell’impatto di trovare una occupazione.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…