parco

Avere un parco vicino casa? Aiuta ad essere più felici

23 Aprile 2013 - di Claudia Montanari

ROMA – Certo, una casa che affaccia sul mare o su un bella collina sarebbe il massimo, ma anche vivere in città, a patto di avere un parco vicino casa, può rendere felici. Secondo uno studio avrebbe addirittura un impatto sul benessere pari a un terzo di quello del matrimonio (che è uno degli eventi della vita che producono più felicità).

Lo rivela un’indagine su oltre 100 mila individui pubblicata sulla rivista Psychological Science e condotta da Mathew White della University of Exeter.

Già numerosi studi hanno promosso i parchi come toccasana per la salute; ad esempio uno recentemente pubblicato sulla rivista The British Journal of Sports Medicine da esperti della Università di Edimburgo, dimostra che una pausa al parco aiuta a rigenerare il cervello e a ridurne la fatica, un modo per tornare “sprintosi” e in grado di concentrarsi e lavorare.

Gli esperti di Exeter hanno valutato il grado di benessere, la soddisfazione per la propria vita o viceversa il livello di sofferenza psicologica di ognuno dei partecipanti e incrociato i risultati con informazioni sul luogo di residenza, e la presenza di verde intorno all’abitazione di ciascun intervistato.

E’ emerso che benessere, soddisfazione, felicità sono più probabili per coloro che vivono vicino a spazi verdi. L’impatto di un parco vicino casa è tale da essere comparabile ad un terzo dell’impatto del matrimonio o al 10% dell’impatto di trovare una occupazione.