Pantone: è Living Coral il colore dell'anno

Pantone: è Living Coral il colore dell’anno

6 Dicembre 2018 - di Claudia Montanari

ROMA – Pantone ha decretato il colore del 2010: si chiama Living Coral, esattamente il numero 16-1546. L’azienda spiega:

“Una tonalità corallo piena di vitalità con un accenno dorato che infonde energia e ravviva con delicatezza”. “Socievole e vivace”, il Living Coral “è un colore rassicurante che si manifesta nella natura che ci circonda e che mostra al contempo una vivace presenza sui social media”, sottolinea il brand americano che lo ha appena annunciato.

In particolare, “nella sua grandiosa, seppur più sfuggente, manifestazione sottomarina questa tonalità vivificante ed effervescente incanta l’occhio e la mente. Al centro del nostro vivido ecosistema cromatico naturale, Pantone Living Coral ricorda come le barriere coralline siano un variegato caleidoscopio di colori”.

Nel 2018 è stato il 18-3838, Ultra Violet, il colore che ha influenzato la moda, l’arte e il design. Quest’anno il colore scelto appare molto più tenue e rassicurante. 

Pantone Inc. è un’azienda statunitense che si occupa principalmente di tecnologie per la grafica, della catalogazione dei colori e della produzione del sistema di identificazione di questi ultimi. Noto come Pantone Matching System, è divenuto la norma internazionale per quanto riguarda la grafica ed è utilizzato anche per la gestione dei colori nell’industria e nella chimica.

Nel 2007 l’azienda è stata acquisita per 180 milioni di dollari dal colosso americano X-Rite, che si occupa anch’essa di sistema di classificazione dei colori e di materiale fotografico per il mondo della farmaceutica e dei rilievi fotogrammetrici.

https://www.instagram.com/p/BrDAdgjgv1T/