Il rientro dalle vacanze è spesso accompagnato da un mix di emozioni, tra cui la tristezza e l’insoddisfazione. Questa sindrome da rientro, nota come “post vacation blues,” è una reazione psico-fisica comune che colpisce molte persone. Tuttavia, quest’anno, dopo la pandemia, questa sindrome sembra più accentuata che mai. Gli esperti di Vamonos-Vacanze.it, il tour operator italiano specializzato in vacanze di gruppo, sottolineano che il ritorno alla quotidianità sarà più traumatico e potrebbe causare maggiore tristezza, ansia ed insoddisfazione.
Prima della pandemia, questa sindrome colpiva circa un italiano su tre, soprattutto tra i 25 e i 48 anni. Tuttavia, ora la “post vacation blues” sembra avere il doppio dell’incidenza, colpendo ben due italiani su tre. Questo aumento può essere attribuito anche all’aggravarsi della crisi climatica, economica e al nuovo contesto geopolitico che contribuiscono a generare nervosismo, tristezza e stanchezza tra coloro che sono appena tornati dalle vacanze.
Il ritorno alla routine quotidiana, ai doveri familiari, al lavoro o agli studi può essere fonte di ansia e stress dovuto al cambiamento delle abitudini e all’impegno nel rispettare scadenze e impegni. Questo disagio si riflette sia a livello psicologico che fisico, colpendo soprattutto coloro che tornano a ritmi frenetici dopo un periodo di pausa. Il risultato? Molte persone si rifugiano nel cibo, aumentando la loro assunzione calorica.
Secondo un sondaggio condotto da Vamonos-Vacanze su un campione di 1.000 uomini e 1.000 donne tra i 18 e i 50 anni, il 40% degli italiani ammette di mangiare molto di più dopo il rientro dalle vacanze. Lo stress contribuisce a farci cercare conforto nella cucina, spesso abbandonando l’attività fisica praticata durante le ferie estive.
Per combattere lo stress da rientro, gli esperti di Vamonos-Vacanze.it raccomandano di iniziare la routine con gradualità e di concedersi un periodo di adattamento. È importante prendersi cura del proprio corpo, ripristinando un ritmo sonno-veglia regolare e seguendo un’alimentazione equilibrata. Inoltre, pensare alle prossime vacanze o prenotare una minivacanza può aiutare a mantenere un atteggiamento positivo.
Infine, la scelta di andare in vacanza a settembre è sempre più popolare tra gli italiani. I voli e gli alloggi costano meno rispetto ai mesi estivi centrali, e molte località sono meno affollate. Questa tendenza è destinata a continuare anche ad ottobre, secondo Vamonos-Vacanze.it.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…