quel mostro di suocera film

Suocera e nuora: idillio impossibile? I consigli per andarci d’accordo

2 Gennaio 2013 - di Claudia Montanari

ROMA – Alzi la mano chi non ha mai avuto un diverbio con la propria suocera o non abbia avuto almeno una volta l’impressione di avere a che fare con una nuora impossibile.

Il conflitto fra suocera e nuora è antico come l’origine del mondo e malgrado i tempi si siano apparentemente evoluti, ogni giorno molte di noi si trovano a dover fronteggiare suocere aggressive o nuore troppo esigenti. Il risultato di questi rapporti spesso conflittuali e quasi sempre poco autentici si traduce in un malessere che finisce per coinvolgere tutto il nucleo familiare, bambini compresi. Addirittura, secondo alcune statistiche pubblicate sul web, il rapporto “malato” che si instaura fra suocera e nuora è una delle cause principali dei divorzi in Italia; nella maggior parte dei casi, ovviamente, i problemi sorgono fra la madre di un figlio maschio e la nuora. Alla base di questa incomunicabilità, che spesso sfocia in vere e proprie “guerre”, c’è l’antica e mai sopita rivalità femminile, insieme ad un bisogno intimo di avere il pieno controllo sul maschio in questione.

Cosa fare dunque per avere un rapporto sereno con la propria suocera o nuora? Innanzitutto bisognerebbe non dimenticare mai un concetto semplice ma fondamentale: il rispetto dei ruoli. Così come una madre infatti ha il diritto di interessarsi alla vita del figlio, anche se “accasato”, così una compagna o una moglie ha il pieno diritto di vivere la propria vita col proprio uomo autonomamente, senza dover dare continue spiegazioni alla suocera. Sembra facile, eppure gli odi feroci e le discussioni infinite nascono proprio dalla dimenticanza di questa regola fondamentale, che troppo spesso finisce per essere sostituita da atteggiamenti maliziosi e prevenuti. Vediamo dunque, cercando anche di ironizzare, quale può essere il vademecum per un rapporto civile con la propria suocera o nuora; cominciamo con alcune semplici regole destinate alle suocere, spesso scontente della donna che il proprio figlio ha scelto.

Una buona suocera non dovrebbe mai:

Criticare la nuora o intromettersi nelle scelte da lei compiute. Questo è senz’altro l’errore più comune che commettono molte suocere, anche involontariamente; criticare la compagna/moglie del proprio figlio o, peggio ancora, intromettersi nelle scelte che lei compie autonomamente è il modo più facile per rendersi odiose e per farsi allontanare. Se non gradite il modo in cui lei si veste o tratta vostro figlio, dovete semplicemente farvene una ragione: non sono cose che vi riguardano. Se invece avete l’impressione che lei commetta degli errori gravi che possono avere serie ripercussioni sulla vita di vostro figlio, dovete parlarne sinceramente con lui, senza però lanciare accuse o fare facili ironie. Non è certamente semplice, ma è possibile.

Competere con la consuocera per la gestione dei nipotini. Questo è un altro tipico errore che può far degenerare i rapporti; se avete l’impressione che vostra nuora preferisca affidare i propri figli alla madre anziché a voi, fatevene una ragione: è una scelta assolutamente naturale che forse avete fatto anche voi quando eravate nuore. Mettersi in competizione o sottolineare la differenza di trattamento non vi aiuterà a vedere più spesso i vostri nipoti, ma vi renderà certamente oggetto di critiche e antipatie. Avete ovviamente il pieno diritto di frequentare i vostri nipoti, ma non dovete mai dimenticare che questi bambini non sono “vostri” e che la loro madre ha la piena autorità di gestirli come meglio crede.

Difendere sempre e comunque il proprio figlio, anche se ha torto marcio. Può capitare, nella vita di una coppia, che ci siano periodi di tensione e di incomprensione ed è naturale che una madre si preoccupi per il proprio figlio; l’apprensione però non può e non deve in nessun caso trasformarsi in veleno da lanciare contro la propria nuora, specialmente quando anche dall’altra parte ci sono delle responsabilità. L’antico detto “fra moglie e marito non mettere il dito” non andrebbe mai dimenticato, soprattutto quando si è madri, poiché si finisce inevitabilmente per essere parziali.

Una volta stabilite alcune regole di base per provare ad essere delle buone suocere, vediamo anche quello che le nuore possono fare, per provare a non trasformare in un inferno il rapporto con la famiglia del proprio uomo.

Una buona nuora dovrebbe sempre:

Rispettare la suocera e non parlarne male, in nessun caso. I pettegolezzi o le critiche sulla suocera invadente sono un “must” delle nuore stressate o poco propense a trovare un equilibrio con la famiglia del proprio uomo. Questi atteggiamenti però, anche se hanno una valida motivazione, andrebbero sempre evitati, perché finiscono per creare tensione, dentro e fuori casa. Come vi sentireste infatti se scopriste che il vostro uomo parla male di vostra madre con chiunque? Non andrebbe mai dimenticato inoltre che quella donna che tanto criticate è la donna che ha generato ed educato l’uomo che avete scelto di avere accanto; parlare male di lei equivale, in qualche modo, a demolire lui.

Essere cortese ma mantenere una sana distanza. Molte donne finiscono per avere problemi con la propria suocera semplicemente perché le hanno dato troppo spazio; se le chiedete in continuazione favori, perché poi lei non dovrebbe sentirsi parte integrante della vostra vita? Alla luce di ciò, se tenete molto alla vostra privacy, farete bene a mantenere una cortese distanza, che però significherà anche rinunciare all’aiuto che vostra suocera potrebbe darvi. Un atteggiamento educato andrebbe mantenuto anche nel caso in cui vostra suocera vi dicesse qualche parola di troppo; se riuscirete a mantenere un contegno razionale non solo farete un’ottima figura agli occhi del vostro uomo, ma scoraggerete vostra suocera, dimostrandole che non bastano delle “frecciatine” per farvi perdere il controllo.

Evitare di “sfogarsi” con la suocera. Se avete un problema col vostro uomo, vostra suocera dovrebbe essere l’ultima persona con cui parlarne; come pensate possa reagire, se non cercando di difendere il figlio sempre e comunque? Una suocera difficilmente può diventare una vera amica e anche se i rapporti sono distesi, lei sarà portata naturalmente a “controllare” lo stato del vostro rapporto col figlio e, se ci fossero problemi, per lei la colpevole sareste sempre voi. Mantenere invece la giusta dose di mistero sulla vostra relazione di coppia vi renderà meno attaccabili ed eviterà che nascano inutili rancori.

Naturalmente ci sarebbero molti altri accorgimenti che suocere e nuore potrebbero adottare per cercare di andare d’accordo, e molto dipende dalle situazioni in cui i conflitti si sviluppano; ciò che conta di più però, è esorcizzare, ironizzare e non prendere troppo seriamente le tensioni che possono nascere in ambito domestico, perché in fondo ognuno di noi ha la propria vita, che merita di essere vissuta il più serenamente possibile, a dispetto delle suocere invadenti o delle nuore capricciose … E se neanche questa considerazione dovesse bastare, sarà divertente ed istruttivo rivedere il film “ Quel mostro di suocera”, in cui una splendida Jennifer Lopez deve difendersi da una suocera agguerrita; se disfatte di questo tipo capitano anche ad una bellezza come lei, figuriamoci a noi!

 

In foto: una scena del film “Quel mostro di suocera”.