LIVERPOOL – Tacchi a 70 anni: il segreto per evitare brutte cadute e ossa rotte. Secondo quanto riportato dal DailyMail, indossarli anche in età avanzata potrebbe aiutare le donne a mantenere il senso di equilibrio, evitando fratture che spesso si rivelano deleterie soprattutto per l’autonomia di quelle che soffrono di osteoporosi.
Quando si cammina con i tacchi si impegnano più funzioni cerebrali: il raggiungimento dell’equilibrio coinvolge infatti il cervello nell’elaborazione di grandi quantità di informazioni provenienti da diverse aree, tra cui occhi, muscoli e orecchie. Il soggetto che li indossa si muove perciò con molta più attenzione:
“I tacchi alti poggiano in genere su una superficie molto ridotta, quindi per camminarci sopra è necessario un buon senso di equilibrio e propriocezione (capacità di percepire la posizione del proprio corpo nello spazio e il modo in cui le varie parti si muovono e i muscoli si contraggono)”, spiega Christopher Walker, consulente in traumi e chirurgia ortopedica all’University Hospital Royal Liverpool.
Inoltre, indossare scarpe con tacco può aiutare l’autostima, aumentando la fiducia in noi stesse. Meglio tuttavia non utilizzarli dopo un’influenza perché in questo caso i muscoli hanno bisogno di tempo recuperare il periodo di inattività, esponendo il fisico più a rischio di cadute.
I brand che valorizzano (davvero) le donne curvy: taglia 46 e stile impeccabile. Tutto quello…
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…