Sovrappeso-pigra, magra-attiva: come ci influenzano le prime impressioni sul fisico
ROMA – Sovrappeso è pigra, magra è attiva. Vi è mai capitato di giudicare il carattere di una persona per il suo aspetto fisico? Se la risposta è affermativa, potete avere un’idea di quanto l’immagine della persona che abbiamo davanti influenzi la nostra percezione.
Sembra infatti che una corporatura più pesante venga associata a tratti maggiormente negativi, come l’essere pigri e incuranti, mentre una più leggera ad aspetti positivi come l’essere sicuri di sé ed entusiasti. Questo è quello che emerge da una ricerca dell’Università del Texas, pubblicata su Psychological Science.
La tendenza a dedurre i tratti della personalità dalla forma del corpo è presumibilmente universale, ma è allo stesso tempo vero che le conclusioni che le persone fanno variano in base alla loro cultura, etnia e persino all’età. E così, se in latino america un fisico femminile molto formoso è segno di grande sensualità, altrove, magari in Oriente, potrebbe essere il contrario.
Gli studiosi hanno creato 140 modelli corporei realistici, 70 donne e 70 uomini, e a 76 studenti universitari è stato chiesto di osservarli, da due diverse angolazioni. Dai risultati è emerso che nello specifico la forma cosiddetta ‘a pera’ classica del corpo femminile, che si allarga leggermente in corrispondenza dei fianchi, e quella maschile con la caratteristica delle spalle larghe è collegata a tratti “attivi”, come l’essere litigiosi, estroversi e irritabili, mentre una forma più ‘rotondeggiante’ (per le donne ‘a mela’) è messa in correlazione con caratteristiche che gli esperti definiscono ‘passive’, come l’essere affidabili, timidi e affettuosi.
“Per quella che è la nostra conoscenza, questo è il primo studio a considerare il ruolo degli aspetti più ‘sfumati’ della forma corporea – oltre l’altezza e il peso – nei giudizi sulla personalità delle persone”, evidenzia Alice O’Toole, coautrice della ricerca.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…