LONDRA – Il mondo della ricerca non è rosa. Se un articolo scientifico è firmato da una donna come primo autore, altri due sono firmati da un uomo. Lo studio della University of Montreal condotto da Vincent Lariviere e colleghi ha analizzato 5,4 milioni di articoli pubblicati su riviste peer-review e pubblicato i risultati sulla rivista Nature.
Vincent Lariviere ha spiegato:
“Anche se le studentesse superano in numero gli studenti, è noto che i professori sono soprattutto uomini e una analoga situazione si ha anche sulla paternità degli articoli e sulle citazioni degli stessi. Il nostro è il primo studio che quantifica realmente questa disparità di genere diffusa in tutte le discipline della ricerca”.
Gli scienziati si sono concentrati sugli articoli ospitati nel database Web of Science e relativi al periodo tra il 2008 e il 2012. I risultati hanno anche esaminato le varie differenze regionali all’interno dei singoli paesi e tra le discipline accademiche: Vermont, Rhode Island, Maine, Mnitoba, Nova Scotia e Quebec erano quelle più vicine al raggiungimento della parità mentre New Mexico, Mississippi e Wyoming erano quelle all’altra estremità dello spettro.
Inoltre, le donne dominano negli articoli su assistenza infermieristica, istruzione e lavoro sociale mentre scienze militari, ingegneria, matematica, informatica ed economia restano appannaggio degli uomini.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…