ROMA – Per secoli si è pensato che sgridare un ragazzo e riprendere i suoi errori lo demotivassero. Per questo negli anni ci si è inventati di tutto: dai premi al più bravo, alle gare di destrezza, a carezze e tanto amore per non offendere i poveri pargoli. E invece care, adesso ci vengono a dire che non era vero niente.
Ebbene sì: uno studio inglese dimostra che è esattamente il contrario, ovvero le critiche fanno crescere l’autostima molto più dei complimenti. Se ci pensiamo, in effetti, anche se inizialmente non sembra, sono proprio le sconfitte e le critiche che ci migliorano e che, quindi, alla lunga ci fanno aumentare l’autostima.
Se qualcuno ci loda di continuo non saremo mai spronati a migliorare ma, nella più rosea delle possibilità, ci “sediamo” e rimaniamo immobili nella nostra fittizia perfezione. Se qualcuno (maestra, professoressa o capo che sia) ci fa notare quello che non va nel nostro operato e ci avanza delle critiche, purché costruttive, noi saremo spinti a migliorare. Migliorando saremo anche più fieri di noi stessi. Ed ecco che il gioco è fatto.
Lady V
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…