ROMA – Torta veloce con i resti delle uova di cioccolato di Pasqua.
Vi è avanzato del cioccolato delle uova di Pasqua? Non importa che sia fondente, al latte o bianco, ecco come utilizzarlo per fare un dolce semplice e gustoso. Una deliziosa torta variegata al cioccolato perfetta per la merenda dei bambini, a colazione con il caffellatte oppure il pomeriggio con una fumante tazza di tè… Insomma buona per tutti e per tutte le occasioni…
Ingredienti.
175 grammi di cioccolato.
120 grammi di fecola di patate.
230 grammi di farina 00.
3 uova grandi o 4 piccole
230 grammi di zucchero.
120 millilitri di panna fresca.
140 millilitri di olio di semi.
una bacca di vaniglia.
una bustina di lievito per dolci.
Pocedimento.
Prendere il cioccolato e spezzettarlo piuttosto grossolanamente, con le mani o con un coltello. Separare gli albumi dai tuorli, montare gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale e metterli da parte.
In una planetaria o in una ciotola con delle fruste elettriche sbattere i tuorli insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, quindi sempre sbattendo, aggiungere prima la panna fresca a filo e poi l’olio di semi.
Setacciare le polveri (farina, fecola, lievito) e, con i semi della bacca di vaniglia, incorporarle manualmente al composto di uova e zucchero, mescolando lentamente con una spatola e facendo attenzione a non formare dei grumi.
Amalgamare bene tutti gli ingredienti quindi incorporare gli albumi precedentemente montati e mescolare delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto, per non smontarli.
Infine aggiungere i pezzetti di cioccolato, versare il composto così ottenuto in una tortiera da 26 cm di diametro, precedentemente imburrata e infarinata e infornare per circa 60 minuti, in forno statico preriscaldato a 180 gradi.
A cottura ultimata sfornare e aspettare che raffreddi completamente prima di toglierla dallo stampo. Spolverizzare la superficie con zucchero a velo e servire.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…