Torta Mascarpone e Miele con Aspic di Moscato (Luca Montersino)

30 Agosto 2017 - di mlantermino

Roma – Torta Mascarpone e Miele con Aspic di Moscato (Luca Montersino)

Un morbido pan di spagna al miele alternato da una golosa mousse al mascarpone e miele, il tutto sormontato da una deliziosa aspic al moscato e pesche caramellate… Insomma una vera goduria per il palato! Volete sapere come preparare questa irresistibile Torta Mascarpone e Miele con Aspic di Moscato del Maestro Luca Montersino? Non ci resta che seguire le istruzioni di Vanessa Donnini.

Tempo di realizzazione
2 ore + tempi di congelamento

Difficoltà
Impegnativa

Ingredienti per uno stampo di 18cm

Per il pan di spagna al miele
240 g di uova intere
60 g di tuorli
200 g di miele
200 g di farina 00
20 g di fecola di patate

Per la mousse al mascarpone
170 g di miele
20 ml di acqua
100 g di tuorli
250 g di panna montata
250 g di mascarpone
14 g di colla di pesce in fogli
1 bacca di vaniglia

Per l’aspic al moscato
200 ml di vino moscato
40 g di miele
8 g di colla di pesce in fogli

Per le pesche caramellate
130 g di pesche
30 g di miele
10 ml di marsala secco
3 g di colla di pesce in fogli

Per la finitura
150 g di pesche
mandorle a filetti

Procedimento

Per il pan di spagna al miele: montare le uova intere con i tuorli e il miele, aggiungere delicatamente la farina setacciata con la fecola. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti. Ricavarne tre dischi di 1 cm più piccoli rispetto allo stampo che serviranno successivamente.

Per la mousse al mascarpone: mettere in ammollo la colla di pesce in acqua fredda, nel frattempo in un pentolino mettere il miele con i tuorli e portare il tutto a 85°C mescolando sempre con una frusta, dopodiché aggiungere la colla di pesce ben strizzata e infine la bacca di vaniglia. Trasferire il composto in planetaria e far montare fino a raffreddamento. A questo punto incorporare in mascarpone e infine la panna montata mescolando dal basso verso l’alto.

Per l’aspic al moscato: scaldare il miele con una parte di moscato, aggiungere la colla di pesce precedentemente ammollata in acqua fredda e ben strizzata. Far raffreddare il composto e aggiungere l’altra parte di moscato.

Per le pesche caramellate: in una padella antiaderente mettere il miele e le pesche, far caramellare. A questo punto aggiungere il marsala e fuori dal fuoco incorporare la colla di pesce. Far raffreddare, disporle su un dischetto di pan di spagna e coprire con il secondo disco di pan di spagna (tipo panino). mettere in freezer a congelare.

Montaggio: rivestire un coppapasta con la pellicola alimentare e lungo il bordo con una striscia di acetato. Sul fondo disporre le fettine di pesca, colare l’aspic e trasferire in freezer a congelare, dopodiché aggiungere una parte di mousse, il disco di pan di spagna (chiuso a panino) fatto precedentemente, l’altra parte di mousse e infine chiudere con l’ultimo disco di pan di spagna. Una volta congelata togliere il coppapasta e trasferire in frigorifero 6/8 ore prima di consumarla. Guarnire con tocchetti di pesca e filetti di mandorle.

.

In collaborazione con il Gruppo Facebook  “Quelli che non solo dolci”

Per saperne di più sul gruppo “Quelli che non solo dolci” clicca qui.

Se vuoi diventare anche tu un membro del gruppo clicca qui.

.

Chi è Vanessa Donnini.

Mi chiamo Vanessa Donnini ed ho 26 anni.. residente a Roma! La mia grande passione è per il modo della pasticceria.. mi piace sperimentare dolci e renderli originali, dargli quel tocco di particolarità che li rende unici!

Altre ricette di Vanessa su Ladyblitz:

Cheesecake estiva 
Torta Moderna al Cocco e Gianduia 
Blueberry Cake

Vanessa Donnini
Vanessa Donnini

.

Torta Mascarpone e Miele con Aspic di Moscato (Luca Montersino)

.

Per tante altre ricette visita anche la nostra Pagina Facebook “Lady Kitchen in cucina con Ladyblitz” cliccando QUI e metti MI PIACE

like