Cheesecake estiva

Cheesecake estiva

11 Luglio 2017 - di mlantermino

Roma – Cheesecake estiva.

Con il caldo dell’estate gli unici dolci che si gradiscono sono quelli freschi come il gelato, le bavaresi o le cheesecake.  Vanessa Donnini appassionata di dolci ce ne propone una che si chiama appunto Cheesecake estiva perchè ricca di tutta la meravigliosa frutta fresca che questa stagione ci regala.

Tempo di realizzazione.
2 ore.

Grado di difficoltà.
Medio.

Ingredienti per uno stampo da 18/20cm.

Base cheesecake.
100g biscotti secchi.
60g burro.

Per la mousse alle fragole e more.
60g purea di fragole.
60g purea di more.
8g gelatina in fogli.
225g panna.
15g acqua.
50g zucchero semolato.
40g albume.
15g zucchero semolato.

Bavarese al cioccolato bianco.
125g latte intero.
25g zucchero semolato.
50 tuorli(circa2).
5g gelatina in fogli.
130g cioccolato bianco.
250g panna.

Procedimento.

Base cheesecake.
Dopo aver sbriciolato per bene i biscotti aggiungere il burro fuso e amalgamare bene il tutto, fino ad ottenere un composto sabbioso che servirà da base per la cheesecake, quindi mettere il composto sul fondo della tortiera e lasciare in frigorifero a rassodare.

Mousse alle fragole e more.
In un pentolino mettere l’acqua con i 50g di zucchero e portare a 121°C, nel frattempo far schiumare gli albumi con i 15g di zucchero; dopodiché versare lo sciroppo a filo sugli albumi. lasciare montare fino a raffreddamento. a questo punto riscaldare una parte di purea di fragole e una parte di quella di more (separatamente) e scioglierci la rispettiva gelatina in fogli  (ossia 4g ciascuna) precedentemente ammollata in acqua fredda e strizzata. unire la restante polpa.
Una volta raffreddata unirla alla meringa (preparata in precedenza) dividendola in parti uguali, infine incorporare la panna semi-montata sempre dividendola in parti uguali.

Bavarese al cioccolato bianco.
portare a bollore il latte, in una ciotola sbianchire i tuorli con lo zucchero.
Versare il latte bollente a filo sui tuorli e rimettere sul fuoco, portare a 85°C. Aggiungere la gelatina in fogli, precedentemente ammollata in acqua fredda e strizzata dopodiché aggiungere il cioccolato bianco a pezzettini, emulsionare con un mixer a immersione. Lasciare raffreddare a temperatura ambiente quindi incorporare la panna semi-montata.

Montaggio della cheesecake.
Prendere la tortiera con la base della cheesecake dal frigorifero e mettere uno strato(circa 1cm) di bavarese al cioccolato bianco, trasferire in freezer per circa 30minuti, riprendere la cheesecake e versare uno strato di mousse alle fragole, riportare in congelatore per altri 30minuti, finire mettendo l’ultimo strato di mousse alle more, riporre in freezer a rassodare il tutto.
Decorare con frutta fresca.

.

In collaborazione con il Gruppo Facebook “Quelli che non solo dolci” 

Per saperne di più sul gruppo “Quelli che non solo dolci” clicca qui.

Se vuoi diventare anche tu un membro del gruppo clicca qui.

.

Chi è Vanessa Donnini.

Mi chiamo Vanessa Donnini ed ho 26 anni.. residente a Roma! La mia grande passione è per il modo della pasticceria.. mi piace sperimentare dolci e renderli originali, dargli quel tocco di particolarità che li rende unici!

Vanessa Donnini
Vanessa Donnini

.

Per tante altre ricette visita anche la nostra Pagina Facebook “Lady Kitchen in cucina con Ladyblitz” cliccando qui  e metti MI PIACE.

.

Link a Lady Kitchen