ROMA – Degli spaghetti con pochissime calorie e quasi nessun carboidrato. Non è un sogno. Sono gli shirataki. Questi ‘vermicelli’ sono simili ai nostri capelli d’angelo, ma non sono fatti di grano, bensì ricavati dalla radice del konjac, una pianta asiatica simile alla barbabietola, da cui si estrae il glucomannano, utilizzato anche in molte diete dimagranti.
Saziano come la pasta, ma hanno pochissime calorie: cento grammi di questi spaghettini hanno circa 10 calorie. Grazie alla fibra vegetale, che assorbe molta acqua e aumenta la massa, hanno un’alta capacità saziante. Hanno pochissimi carboidrati e non contengono glutine.
Gli shirataki sono molto usati nella cucina cinese e giapponese. Il loro nome significa “cascata bianca”. La loro consistenza è molto simile a quella della nostra pasta, ma un pochino più gelatinosa.
Nei Paesi occidentali la loro fama si deve anche al nutrizionista francese Pierre Dukan, autore dell’omonima dieta, che li ha introdotti nel proprio regime alimentare a bassissimo contenuto di carboidrati.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…