Torna a Roma il Festival del Carciofo Romanesco. L’ortaggio simbolo della tavola romana sarà protagonista di un full immersion di 4 giorni nel Quartiere Ebraico di Roma. “Semo romani, ma romaneschi de più”, lo slogan della manifestazione. L’appuntamento è dal 28 al 31 marzo presso via del Portico d’Ottavia, ma quest’anno ci sarà un allargamento dell’evento anche a rioni e quartieri storici della città come Campo de’ Fiori e Piazza Navona.
Che sia alla romana o alla giudia, il carciofo ha conquistato sempre più romani, così come i turisti che arrivano in visita nella Capitale, alla ricerca di un buon carciofo da consumare, anche in piedi, durante visite e passeggiate in giro per la città. C’è chi arriva già sapendo i posti più popolari dove consumarlo e chi si avventura nel Quartiere Ebraico o a Trastevere alla ricerca dello scatto perfetto da postare anche via social.
All’evento aderiranno 18 i ristoranti che presenteranno tutti un menu a base di carciofo tra ricette tradizionali e rivisitazioni moderne. Si andrà dalle fettuccine tradizionali, ai bombolotti, sino alla pasta fresca ripiena, per arrivare alle frittatine e ai secondi a base di abbacchio e a pietanze di carne accompagnate da piatti di carciofi nelle varianti alla romana e alla giudìa. Non da meno i dessert, che saranno proposti a base di gelati rivisitati al carciofo.
Nei giorni del Festival, che seguirà la giornata europea del gelato il prossimo 24 marzo, sarà presente una delegazione dell’Associazione Italiana Gelatieri con maestri e professionisti, guidati dal campione del mondo Eugenio Morrone, che proporranno delle degustazioni personalizzate.
L’iniziativa del festival è ideato da Confesercenti e promossa dal ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Centro Agroalimentare Roma, Azienda speciale Agro Camera (Camera di Commercio di Roma), Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare – Ismea. (FONTE ANSA).
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…