ROMA – Un piatto gustoso e di grande effetto. La vellutata di ceci viene servita in ciotoline di pane fatte in casa. Come tocco in più potete guarnire e insaporire il piatto con del tartufo.
Ingredienti:
Per le ciotoline di pane: 125 grammi d’acqua, 2 grammi di zucchero, 5 grammi di olio, 5 grammi di sale, 125 grammi di farina, lievito di birra
Per la vellutata di ceci: uno scalogno, 200 grammi di ceci, 500 millilitri di brodo vegetale, 2 rametti di rosmarino, sale, pepe, olio
Preparazione:
Iniziate mettendo i ceci secchi a bagno la sera prima. Dopodichè preparate la pasta di pane, come fosse una normale pizza. Una volta formato l’impasto, conferitegli una forma rotonda, trasferitelo in una ciotola, copritela con pellicola e lasciate lievitare in un luogo asciutto e tiepido per circa un’ora e mezza, fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume.
Quindi mondate e sbucciate lo scalogno e tritatelo finemente. Fate scaldare un filo d’olio in un tegame con i bordi alti e fate rosolare lo scalogno tritato. Trascorso il tempo necessario per la loro reidratazione, scolate i ceci, che si saranno ammorbiditi, e versateli nel tegame. Fate rosolare i ceci per un paio di minuti a fuoco medio, dopodichè ricoprite con il brodo vegetale e aggiungete 2 rametti di rosmarino per aromatizzare. Coprite il tegame con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco basso per circa 2 ore e mezza.
Nel frattempo dedicatevi alla preparazione delle ciotoline: una volta che l’impasto del pane avrà raddoppiato il suo volume, eliminate la pellicola, trasferitelo su una spianatoia leggermente infarinata e lavoratelo con un mattarello, fino ad ottenere una sfoglia rotonda spessa circa mezzo centimetro. Dividetela in quattro parti, aiutandovi con un tagliapasta. A questo punto prendete 4 ciotoline di terracotta o di vetro resistente alle alte temperature dal diametro di 10 cm, capovolgetele sul piano di lavoro e oliate la superficie esterna, aiutandovi con un pennello. Dopodichè sistemate l’impasto sulle ciotoline, facendolo aderire bene ed eliminando le parti in eccesso con un tagliapasta. Modellate i bordi delle ciotoline, formando delle pieghette, quindi infornate in forno statico preriscaldato a 200° per 15 minuti, fino a quando la superficie risulterà leggermente dorata, se invece usate il forno ventilato, cuocete a 180° per 10 minuti.
Quindi sformate gli impasti e sistemateli all’interno delle ciotoline, in modo che cuocia anche la parte interna. Rimettete in forno sempre a 200° per 10 minuti o a 180° per 5 minuti se cuocete nel forno ventilato.
Mentre le ciotoline di pane cuociono, eliminate i rametti di rosmarino dalla zuppa di ceci e trasferite il tutto all’interno di un frullatore. Azionate per qualche secondo, fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Ora versate la vellutata di ceci all’interno delle ciotoline e decorate con delle scaglie di tartufo nero.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…