ROMA – Un primo piatto semplice da preparare. La classica pasta con i broccoli viene arricchita da pinoli e uvetta, e poi gratinata in forno per renderla ancora più gustosa.
Ingredienti:
700 grammi di cavolfiore, 350 grammi di mezze maniche, 4 filetti di alici, un peperoncino, 30 grammi di uvetta e 30 di pinoli, 50 grammi di parmigiano reggiano, 100 grammi di scamorza, pangrattato, sale, olio, uno spicchio d’aglio, zafferano
Preparazione:
Mettete l’uvetta in acqua tiepida ad ammollare. Pulite i cavolfiori e tagliateli in piccole cimette. Versate 4 cucchiai di olio extravergine di oliva in un tegame, rosolatevi il peperoncino fresco rosso privato dei semi, i filetti di acciughe ridotti a pezzettini e lo spicchio d’aglio schiacciato.
Quando l’acciuga inizierà a sciogliersi, aggiungetevi l’uvetta e i pinoli, poi il cavolfiore. Mescolate bene gli ingredienti per fare insaporire il cavolfiore, aggiustate di sale e coprite con uno strato d’acqua. Mettete il coperchio sul tegame e proseguite la cottura del cavolfiore per circa 10 minuti fino a quando sarà tenero, proseguite poi la cottura per altri 5 minuti fino a quando l’acqua che avete aggiunto non si sarà completamente asciugata.
Nel frattempo grattugiate il parmigiano e tagliate il provolone a pezzetti, fate cuocere le mezze maniche in acqua bollente e salata dove avrete aggiunto due bustine di zafferano per conferire alla pasta un bel colore giallo, scolatela al dente e trasferitela nel tegame con il cavolfiore.
Aggiungete quindi il parmigiano grattugiato e il provolone affumicato tagliato a pezzetti continuando a mescolare. Trasferite la pasta in una teglia da forno, cospargetela con uno strato di pangrattato e alcuni fiocchetti di burro e infornate 10 minuti a 180° in modalità grill, per conferire alla pasta gratinata un bel colore dorato.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…