ROMA – Delle deliziose linguine con scampi e cognac. Ottime magari anche per la cena della Vigilia di Natale.
Ingredienti:
16 scampi interi, 2 spicchi d’aglio, 40 grammi di cognac, olio, pepe nero, prezzemolo, sale, 400 grammi di linguine, fumetto di pesce
Preparazione:
Per realizzare le linguine scampi e cognac pulite 12 scampi: staccate la testa degli scampi ed eliminate il filo nero dell’intestino. Praticate due tagli laterali nella corazza posta sul ventre dei crostacei ed estraetene la polpa. Pulite anche i restanti 4 scampi ma senza togliere la testa. Con gli scarti degli scampi realizzate un fumetto saporito: in una pentola versate l’olio di oliva, gli scarti degli scampi e le verdure pelate e tagliate grossolanamente.
Fate insaporire per qualche istante a fuoco medio poi sfumate con il vino bianco, quando il vino sarà evaporato, aggiungete l’acqua, coprite con il coperchio e cuocete a fuoco basso per 10 minuti. A cottura ultimata filtrate il fumetto attraverso un colino e tenetelo da parte.
In una padella scaldate l’olio e fatelo insaporire con uno spicchio di aglio per qualche minuto poi versate della passata di pomodoro e fate restringere il sugo per circa 20 minuti. In un’altra padella scaldate l’olio con uno spicchio di aglio aggiungete gli scampi, fate insaporire qualche istante poi sfumate con il cognac e cuocete per un paio di minuti a fuoco vivace.
Ponete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e portatela al bollore, versate le linguine e cuocete per 5 minuti, proseguiranno la cottura in padella, scolatele direttamente nella padella con il sugo, unite un paio di mestoli di fumetto e proseguite la cottura della pasta, in questo modo assorbirà gli aromi del condimento. Quando le linguine saranno cotte, incorporate gli scampi saltati in padella, aromatizzate con il prezzemolo tritato e mescolate delicatamente.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…