Categories: cucina

Ricette di dolci: crumble alle ciliegie

ROMA – Un delizioso crumble alle ciliegie. Veloce da preparare e dalla consistenza fantastica. Ingredienti: Un chilo di ciliegie, 100 grammi di zucchero semolato, la scorza di un limone, 200 grammi di farina, una bacca di vaniglia, 120 grammi di zucchero di canna, 5 grammi di cannella in polvere, 100 grami di burro.

Preparazione: Sciacquate le ciliegie sotto acqua corrente, quindi asciugatele con un panno pulito e denocciolatele con lo snocciolatore. Riponetele in una ciotola ed unite lo zucchero e la scorza grattugiata di un limone. Fate attenzione ad ottenere solamente la parte gialla della buccia, evitando di grattugiare anche quella bianca che è più amara. Amalgamate con una spatola per uniformare gli ingredienti e lasciate riposare per almeno 30 minuti a temperatura ambiente girandole di tanto in tanto con un cucchiaio.

Nel frattempo preparate la pasta per il crumble. Incidete la bacca di vaniglia praticando un taglio seguendo la lunghezza del baccello e raschiate i semini interni aiutandovi con un coltellino dalla lama liscia. Tenete i semini della bacca di vaniglia da parte. Ora prendete una ciotola capiente e versatevi la farina e lo zucchero di canna, la cannella in polvere ed il burro ammorbidito a temperatura ambiente. Infine aggiungete anche i semini della bacca di vaniglia e cominciate a lavorare gli ingredienti velocemente con le punte delle dita in modo da ottenere un composto granuloso e sbriciolato, cercando di fare in modo che il burro entri in contatto con gli ingredienti asciutti. Dovete ottenere un composto ben sgranato. Tenete il composto da parte.

Dopodiché imburrate 8 stampini, rivestiteli con lo zucchero di canna ricoprendo con cura tutta la superficie dello stampino. Versate alcuni cucchiai di ciliegie all’interno di ciascun stampino e livellate i frutti all’interno dello stampino. Ricoprite ciascuno stampino con il crumble precedentemente ottenuto fino al bordo dello stampino. Disponete gli stampini su una leccarda ed infornate in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti. Dovete osservare una superficie dorata e croccante dei crumble: a questo punto saranno pronti.

aavico

Recent Posts

La Promessa, spoiler clamoroso: chi è il vero padre di Curro

Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…

3 ore ago

Il borgo uscito da una fiaba: le case colorate sul mare e un centro di pietra intatto

Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…

9 ore ago

Tech neck, lo smartphone invecchia il collo di 10 anni: 5 esercizi per evitarlo

L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…

21 ore ago

La Notte nel Cuore, altro colpo di scena: Canan si riprende tutti i suoi soldi

Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…

1 giorno ago

Se non sai cosa metterti a Natale, ci pensa Action: questo splendido abito costa solo 6 euro

All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…

1 giorno ago

La Notte nel Cuore, nella puntata del 9 dicembre cambierà tutto: cosa succede dopo le nozze di Sevilay

Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…

2 giorni ago