ROMA – Delle deliziose e classiche crepes suzette, fatte in casa e poi sfumate con agrumi e Grand Marnier. Ottime se fatte alla fiamma e poi servite con del gelato alla vaniglia. Buon appetito. Ingredienti: 2 uova, un pizzico di sale, 300 millilitri di latte, 150 grammi di farina 00, 120 grammi di burro, la scorza di mezza arancia e il succo di tre, 140 grammi di zucchero, il succo di un limone, 150 millilitri di Grand Marnier
Preparazione: iniziate dall’impasto di base, mettete in una ciotola dai bordi alti la farina setacciata, lo zucchero semolato, un pizzico di sale e il latte. Lavorate il composto con una frusta a mano o con uno sbattitore elettrico fino a che sarà liscio. In una terrina a parte sbattete con una forchetta le uova, poi aggiungetele agli altri ingredienti e continuate a mescolare. Sciogliete il burro in un pentolino a fuoco basso e fatelo intiepidire, poi aggiungetelo all’impasto per le crepes e mescolate accuratamente. Infine aggiungete all’impasto la buccia dell’arancia grattugiata. Mescolate bene gli ingredienti per ottenere un impasto denso senza grumi. Coprite l’impasto con pellicola trasparente e lasciatelo riposare per almeno mezz’ora in frigo.
Trascorso il tempo di riposo, riprendete l’impasto delle crepe, munitevi di una padella da crepe, piatta e con i bordi bassi, scaldate la padelle, versate un mestolo di impasto e cuocete la prima crepe ruotando la padella per distribuire il composto su tutta la superficie. Cuocete le crepe su entrambi i lati girandole con una spatola. Man mano che cuocete le crepes trasferitele su un piatto una sopra l’altra per non farle asciugare. Ripiegatele in 4 per ottenere dei piccoli ventagli.
Ora preparate la salsa, grattugiate la scorza delle arance spremetene il succo e filtratelo, grattugiate anche la scorza del limone, spremete il succo del limone e filtratelo attraverso un colino. Ponete il burro in una padella insieme allo zucchero e scioglieteli a fuoco basso mescolando con un cucchiaio di legno. Aromatizzate con la scorza delle arance, del limone e versate il succo di arancia e quello di limone. Fate cuocere la salsa a fuoco basso finché lo zucchero non si sarò sciolto poi immergete le crepes nella salsa all’arancia per insaporirle.
A parte in un pentolino scaldate il Grand Marnier e poi versatelo nella padella con le crepes, ora incendiate il liquore per il flambé, per spegnere la fiamma basterà coprire la padella con un coperchio. Le crepes suzette sono pronte.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…