Un ciambellone leggero e veloce. Aromatizzato alla vaniglia e ottimo per colazione. Provatelo spalmandoci della marmellata. Ingredienti: 220 grammi di farina, 200 grammi di zucchero, la buccia grattugiata di un limone, 4 uova, una bacca di vaniglia, 150 grammi di burro, 8 grammi di lievito.
Preparazione: iniziate ponendo in una planetaria dotata di fruste lo zucchero e il burro ammorbidito a pezzetti e iniziate a lavorare il composto a crema. Poi prendete una stecca di vaniglia, incidetela, prelevate i semini raschiando la polpa interna e aggiungeteli al composto. Grattugiate quindi la scorza di un limone poi aggiungete le uova a temperatura ambiente e montatele.
Dopo aver miscelato il composto setacciate la farina e il lievito in una ciotola, aggiungetela al composto con un cucchiaino e miscelate bene tutti gli ingredienti, dopodichè arrestate la planetaria. Imburrate e infarinate bene lo stampo di una ciambella e cominciate a versare il composto.
Infornate e cuocete il dolce in forno statico preriscaldato a 170 gradi per 50 minuti. Prima di sfornare accertatevi che il dolce sia cotto immergendovi uno stecchino: se estraendolo sarà asciutto, vorrà dire che il dolce è pronto. Guarnitelo con zucchero a velo.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…