Un ciambellone leggero e veloce. Aromatizzato alla vaniglia e ottimo per colazione. Provatelo spalmandoci della marmellata. Ingredienti: 220 grammi di farina, 200 grammi di zucchero, la buccia grattugiata di un limone, 4 uova, una bacca di vaniglia, 150 grammi di burro, 8 grammi di lievito.
Preparazione: iniziate ponendo in una planetaria dotata di fruste lo zucchero e il burro ammorbidito a pezzetti e iniziate a lavorare il composto a crema. Poi prendete una stecca di vaniglia, incidetela, prelevate i semini raschiando la polpa interna e aggiungeteli al composto. Grattugiate quindi la scorza di un limone poi aggiungete le uova a temperatura ambiente e montatele.
Dopo aver miscelato il composto setacciate la farina e il lievito in una ciotola, aggiungetela al composto con un cucchiaino e miscelate bene tutti gli ingredienti, dopodichè arrestate la planetaria. Imburrate e infarinate bene lo stampo di una ciambella e cominciate a versare il composto.
Infornate e cuocete il dolce in forno statico preriscaldato a 170 gradi per 50 minuti. Prima di sfornare accertatevi che il dolce sia cotto immergendovi uno stecchino: se estraendolo sarà asciutto, vorrà dire che il dolce è pronto. Guarnitelo con zucchero a velo.
Scopri come una dieta ricca di nutrienti specifici può aiutare a migliorare l’umore e il…
L'ex compagna di Raoul Bova quando si tratta di moda detta senza ombra di dubbio…
Se metti il rossetto rosso così sarai elegantissima: gli errori da non commettere mai. Tutto…
C'è un dono perfetto per Natale, per coloro che vogliono risparmiare e far bella figura.…
Diletta Leotta stupisce sempre con i suoi look passando con disinvoltura da quelli chic a…
Se vuoi vivere un Capodanno indimenticabile, non puoi perderti queste oasi segrete: tutti i dettagli…