ROMA – Delle deliziose brioche con gocce di cioccolato. Ottime per la vostra colazione.
Ingredienti: 175 grammi di farina 00, 175 grammi di manitoba, 70 grammi di latte, 100 grammi di yogurt, un uovo intero e un tuorlo, 40 grammi di olio di semi, un cucchiaino di miele, 50 grammi di zucchero, 3 grammi di lievito di birra disidratato, 4 grammi di sale, 70 grammi di gocce di cioccolato, la scorza di un’arancia.
Preparazione:
Mettete le gocce di cioccolato nel congelatore per circa un’ora. Intanto sciogliete il lievito secco nel latte tiepido, poi versate un cucchiaino di miele e mescolate. Intanto nella ciotola di una planetaria versate la farina e lo zucchero, poi aggiungete anche il latte in cui avete sciolto il lievito e il miele. Poi versate le uova e iniziate a lavorare gli ingredienti con il gancio a foglia (se non avete una planetaria potete utilizzare uno sbattitore elettrico). Unite anche l’olio a filo e quando sarà assorbito versate anche lo yogurt. Continuate a far andare le fruste e quando l’impasto si sarà compattato maggiormente, quindi montate il gancio e aggiungere il sale. Continuate a far andare la planetaria poi aggiungete per ultima la scorza di un’arancia non trattata.
Fate andare le fruste fino a quando l’impasto non si avvolgerà attorno al gancio. Ora che l’impasto è pronto, mettetelo a lievitare coperto con pellicola trasparente. Nel frattempo, tirate fuori dal freezer le gocce di cioccolato e passatele nella farina, setacciandole per eliminare quella in eccesso. Poi passato il tempo necessario, quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume, togliete la pellicola. Quindi unite le gocce all’impasto e lavoratelo con le mani per amalgamarle.
Trasferite l’impasto su un ripiano leggermente infarinato. Ricavate dall’impasto 12 filoncini di 30-35 cm l’uno e iniziate a formare le briochine in questo modo: posizionate due filoncini a croce, quindi ripiegate le metà a destra e sinistra. Fate la stessa operazione con l’altra metà del filoncino e proseguite allo stesso modo per le due metà in alto e in basso. Ripetete le pieghe fino al termine dell’impasto: quindi posizionate le briochine allo yogurt su una teglia rotonda rivestita di carta da forno e spennellatele con un uovo sbattuto con il latte. Fatele lievitare in questo modo ancora un’ora circa a temperatura ambiente. Quindi cuocetele nel forno di casa, a 180 gradi per 30 minuti.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…