Ricetta di Patrizia Dragoni Ingredienti 250 g cous cous precotto 100 ml latte 100 g farina bianca 30 g zucchero 1 uovo 5 g lievito per dolci 30 g mirtilli rossi disidratati o uvetta passa 5 g curcuma in polvere un cucchiaino raso di cannella in polvere un cucchiaino raso di cardamomo in polvere Procedimento Cuocere il cous cous nel latte zuccherato, spegnere il fuoco e lasciarlo raffreddare. Versare il cous cous in una ciotola capiente, aggiungere la farina setacciata con il lievito, la curcuma, la cannella e il cardamomo, unire l'uovo sbattuto con una forchetta, mescolare fino ad ottenere un impasto molto denso e leggermente appiccicoso. Infine incorporare i mirtilli o l’uvetta se graditi. In un pentolino portare l'olio a temperatura e, aiutandosi con un cucchiaio, prelevare un poco di impasto, quindi con delicatezza farlo rotolare nel palmo della mano formando una pallina grande poco piu' di una noce. Cuocere le frittelle fino a doratura, scolarle e lasciarle asciugare su un panno assorbente. Cospargerle di zucchero a velo e servirle ancora tiepide. In collaborazione con il Gruppo Facebook “Quelli che non solo dolci” Per saperne di più sul gruppo “Quelli che non solo dolci” clicca qui. Se vuoi diventare anche tu un membro del gruppo clicca qui. . Chi è Patrizia Dragoni Espatriata in medio oriente 10 anni fa, vivo ad Abu Dhabi con mio marito. Mi piacciono le contaminazioni culinarie tra ricette di diversa tradizione regionale ed etnica e adoro ricercare e sperimentare soluzioni nuove e appetitose. Sono vegetariana ma non faccio mancare nulla a chi della famiglia ha preferito non seguirmi. Cucino per e con passione, preparando piatti sia dolci che salati presentandoli con fantasia e un pizzico di eleganza. Canali Social di Patrizia: Il Blog: https://patriziacreazioniecollezioni.blogspot.com/ Pinterest: www.pinterest.it/bertacchi Instagram: www.instagram.com/patriziacreazionicollezioni/ Facebook : https://www.facebook.com/Non-di-solo-pane-696592540476503 Segui Ladyblitz in cucina su instagram per tante nuove ricette: Lady_kitchen_for_foodies

Frittelle dolci di cous cous alla curcuma. La ricetta

9 Marzo 2022 - di Silvia_Di_Pasquale

IN CUCINA CON LADYBLITZ
Rubrica a cura di Manuela Lantermino

Frittelle dolci di cous cous, curcuma e mirtilli rossi. Una ricetta sfiziosa e particolare! Ottime consumate calde o tiepide, magari accompagnate da una bella tazza di cioccolata calda, per una merenda golosa o da un Tè allo Zenzero, per assaporare fino in fondo le note speziate e i profumi di paesi lontani che queste squisite frittelle rievocano.

Ricetta di Patrizia Dragoni

Ingredienti

  • 250 g cous cous precotto
  • 100 ml latte
  • 100 g farina bianca
  • 30 g zucchero
  • 1 uovo
  • 5 g lievito per dolci
  • 30 g mirtilli rossi disidratati o uvetta passa
  • 5 g curcuma in polvere
  • un cucchiaino raso di cannella in polvere
  • un cucchiaino raso di cardamomo in polvere

Procedimento

Cuocere il cous cous nel latte zuccherato, spegnere il fuoco e lasciarlo raffreddare. Versare il cous cous in una ciotola capiente, aggiungere la farina setacciata con il lievito, la curcuma, la cannella e il cardamomo, unire l’uovo sbattuto con una forchetta, mescolare fino ad ottenere un impasto molto denso e leggermente appiccicoso. Infine incorporare i mirtilli o l’uvetta se graditi.

In un pentolino portare l’olio a temperatura e, aiutandosi con un cucchiaio, prelevare un poco di impasto, quindi con delicatezza farlo rotolare nel palmo della mano formando una pallina grande poco piu’ di una noce. Cuocere le frittelle fino a doratura, scolarle e lasciarle asciugare su un panno assorbente. Cospargerle di zucchero a velo e servirle ancora tiepide.

In collaborazione con il Gruppo Facebook  “Quelli che non solo dolci”

Per saperne di più sul gruppo “Quelli che non solo dolci” clicca qui.

Se vuoi diventare anche tu un membro del gruppo clicca qui.

Chi è Patrizia Dragoni

Espatriata in medio oriente 10 anni fa, vivo ad Abu Dhabi con mio marito. Mi piacciono le contaminazioni culinarie tra ricette di diversa tradizione regionale ed etnica e adoro ricercare e sperimentare soluzioni nuove e appetitose. Sono vegetariana ma non faccio mancare nulla a chi della famiglia ha preferito non seguirmi. Cucino per e con passione, preparando piatti sia dolci che salati presentandoli con fantasia e un pizzico di eleganza.

Altre ricette di Patrizia su Ladyblitz.

Crostata di Farro alle Fragole 
Corona Ricotta Pere e Cioccolato
Strudel Asparagi e Parmigiano
Fichi Caramellati facili e buonissimi
Crostata Maddalena alle Noci Macadamia
Confettura di Cipolle Rosse Caramellate
Pane all’Olio al profumo di Zafferano (lievitazione naturale)
Brioffin Bicolore… Un pò Brioche e un pò Muffin

Canali Social di Patrizia:

Il Blog: https://patriziacreazioniecollezioni.blogspot.com/

Pinterest: www.pinterest.it/bertacchi

Instagram: www.instagram.com/patriziacreazionicollezioni/

Facebook : https://www.facebook.com/Non-di-solo-pane-696592540476503

Segui Ladyblitz su Instagram per tante nuove ricette: In_cucina_con_ladyblitz