cucina

Arriva a Roma La Settimana Internazionale dell’olio extravergine d’oliva

Arriva a Roma la settimana Internazionale dell’olio extravergine d’oliva. Dal 13 al 18 settembre, l’oro nero della nostra alimentazione sarà protagonista di un importante evento gastronomico nella Capitale. Sono previsti sei giorni di eventi promossi da Coldiretti, Unaprol, Fondazione Evo School, in collaborazione con Regione Lazio, Camera di Commercio di Roma, Fiera di Roma, Fondazione Campagna Amica, Città Metropolitana di Roma Capitale, Agenzia Ice e World Farmers Markets Coalition.

Tra i temi che verranno affrontati ci sono l’informazione per aiutare i consumatori a capire le qualità del prodotto, il rapporto tra olio e salute, lo scenario sui mercati internazionali con il confronto tra i rappresentanti delle catene della gdo e del mondo della produzione e dell’industria. Per arrivare ai mercati di Evootrends e ai percorsi di degustazione guidata per scoprire virtù e qualità di un prodotto straordinario per gusto e salute. Gli ultimi tre giorni della Settimana, invece, saranno dedicati allo Yale International Simposium, organizzato dalla Yale University in collaborazione con Tor Vergata e l’Università di Bari Aldo Moro per aumentare la sinergia tra scienza, tecnologia e cultura per affrontare il cambiamento climatico.

Nel corso dell’evento, che celebrerà il 30° anniversario del Concorso nazionale dell’Ercole Olivario, i consumatori avranno la possibilità di conoscere alcune tra le più importanti aziende olivicole del Lazio, guidati dagli esperti di Fondazione Evoo School; una produzione olivicola che conta 5 Dop (Sabina, Canino, Tuscia, Colline Pontine) e dallo scorso anno la nuova Indicazione Geografica Protetta, IGP Olio di Roma.

I benefici dell’olio d’oliva per la salute.

L’olio Evo è ricco di acido oleico, una sostanza capace di regolare la proliferazione cellulare. In studi preclinici, simulando i geni alterati e gli stati di infiammazione intestinale, è stato dimostrando che la somministrazione di una dieta arricchita di acido oleico è in grado di garantire notevoli benefici per la salute. La varietà di olio extravergine di oliva più ricca di polifenoli ha un potente effetto benefico sulla nostra salute, ha soprattutto un’azione antiinfiammatoria e antitumorale. Foto di Steve Buissinne da Pixabay.

Silvia_Di_Pasquale

Recent Posts

La Promessa, spoiler clamoroso: chi è il vero padre di Curro

Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…

2 ore ago

Il borgo uscito da una fiaba: le case colorate sul mare e un centro di pietra intatto

Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…

8 ore ago

Tech neck, lo smartphone invecchia il collo di 10 anni: 5 esercizi per evitarlo

L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…

20 ore ago

La Notte nel Cuore, altro colpo di scena: Canan si riprende tutti i suoi soldi

Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…

1 giorno ago

Se non sai cosa metterti a Natale, ci pensa Action: questo splendido abito costa solo 6 euro

All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…

1 giorno ago

La Notte nel Cuore, nella puntata del 9 dicembre cambierà tutto: cosa succede dopo le nozze di Sevilay

Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…

2 giorni ago