ROMA – Cenoni, pranzi, brindisi e dolcetti fuori pasto: il Natale è un attentato alla linea. Ma ci sono dei piccoli trucchi che permettono di non rinunciare a qualche eccezionale peccato di gola senza ritrovarsi con l’anno nuovo qualche chilo in più.
Anche perché in realt, fatti i conti, i giorni festivi (o quantomeno di festa vera e propria) sono solo quattro: la Vigilia, Natale, Capodanno, l’Epifania, e se proprio vogliamo pure Santo Stefano.
Ecco allora qualche consiglio.
Panettone e pandoro: una fettina (fettINA, non fettONA) ce la si può concedere almeno nei giorni festivi. L’ideale, per togliersi la voglia senza attentare alla linea, sarebbe mangiarla a colazione anziché a fine pasto.
Porzioni: in generale si può assaggiare tutto, ma in porzioni piccole. Quindi anche frutta secca, cappone o tartine.
Condimenti: d’invero a volte si tende a preferire il burro all’olio. Ma attenzione, non solo alle calorie, ma soprattutto ai grassi e al colesterolo. Per condire si possono scegliere anche il vino bianco, che con il caldo perde parte delle sue calorie, evaporando, o il succo di limone, ma anche quello di arancia. Da evitare le salse. Anche il sale va limitato: meglio spezie ed erbe, dal peperoncino allo zafferano.
Temperatura: durante pranzi e cenoni è meglio non ritrovarsi in ambienti affollati con 30°. Si rischiano malori e ci si assicura una difficile digestione. La temperatura andrebbe mantenuta sempre intorno ai 20°, a maggior ragione se si è in compagnia. Così si stimola anche l’organismo a bruciare le calorie, e si dà un senso a tutti i grassi che si assumono.
Del resto che cenoni e pranzi di Natale capitino proprio d’inverno avrà pure un senso…
I brand che valorizzano (davvero) le donne curvy: taglia 46 e stile impeccabile. Tutto quello…
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…