ROMA – Per un Natale ecosostenibile no a salmone, mirtilli, melograno, melone e asparagi, sì a mele, pere, kiwi, uva, arance e clementine. Non si vuol con questo chiedere un cenone vegetariano, ma semplicemente invitare a consumare cibi locali, e non prodotti la cui importazione richiede lunghi, costosi e soprattutto inquinanti viaggi da un capo all’altro del mondo.
L’invito arriva dalla Coldiretti, che stila una vera e propria black list dei cibi da bandire dalla tavola natalizia, stilata in occasione della Conferenza delle Nazioni Unite sul clima che si sta tenendo in questi giorni a Parigi:
Al posto di questi alimenti, il cui trasporto comporta emissioni di anidride carbonica e consumo di petrolio, meglio optare per prodotti locali di stagione, se non proprio a chilometro zero. Per soddisfare la voglia di stupire gli ospiti o di imbandire la tavola di frutti particolari si possono scegliere frutti meno usuali come cachi, fichi d’India, mele limoncelle e pere madernasse, che, sottolinea Coldiretti, “valorizzano le tradizioni del territorio e garantiscono un sicuro successo a prezzi contenuti, rimandando alla giusta stagione il consumo di ciliegie, anguria, asparagi o fagiolini”.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…