Insetti a tavola: pasta di microalghe e muffin di grilli

Insetti a tavola: pasta di microalghe e muffin di grilli

2 Febbraio 2015 - di Mari

ROMA – Pasta di microalghe e pani di grilli e cavallette presto potrebbero finire sulle tavole degli italiani. Proprio il nostro Paese, infatti, è in prima fila nello studio di nuovi cibi in vista dell’Expo 2015, che ha proprio l’alimentazione come argomento.

Insetti, meduse e microalghe sono tutti ingredienti altamente nutritivi. Alcune microalghe sono ricchi di acidi grassi polinsaturi, che fanno bene al cuore e al cervello, spiega  Graziella Chini Zittelli, dell’Istituto per lo studio degli Ecosistemi del Cnr.

Lo stesso vale per gli insetti, soprattutto grilli e cavallette, che hanno proprietà nutrizionali diverse a seconda della fase di sviluppo. Stesso discorso  per le larve dei coleotteri, che hanno quantità di proteine e sali minerali diverse rispetto a quelle presenti negli adulti.

Dagli insetti si ottengono soprattutto farine, che presto potrebbero forse sostituire quelle di pesce nei mangimi per gli animali. Intanto c’è chi nel mondo le ha già sperimentate per cucinare i muffin.

 

Tags