Cucinare insetti per avere più proteine: un libro di ricette

20 Aprile 2012 - di aavico

ROMA – Hai bisogno di più proteine ​​nella dieta? Prova ad aggiungere vermi nella ricetta dei muffin al cioccolato. Oppure provate un risotto alle spezie e funghi con una spolverata di cavallette. Cucinare gli insetti sta diventando sempre di più una moda, ma soprattutto un nuovo modo di interpretare la cucina non più ristretto al mondo culinario asiatico. Tant’è che di recente è anche stato pubblicato un libro “The Cookbook Bug”, scritto in olandese, che contiene ricette che hanno lo scopo di promuovere gli insetti come fonte di proteine.

“Vedo questo come il prossimo passo verso l’introduzione di insetti sui menu dei ristoranti nei Paesi Bassi. Mi aspetto anche che la gente a compri il libro e inizi a cucinare con gli insetti in casa”, ha dichiarato Marcel Dicke, professore alla Wageningen University, specializzata nei prodotti alimentari e la produzione alimentare.

Una ricerca ha dimostrato che gli insetti sono in grado di fornire la miglior fonte di proteine ​​per soddisfare le esigenze di una popolazione in aumento. Quando la popolazione mondiale dovrebbe salirà, nel 2050, sarà difficile fornire proteine ​​a sufficienza per tutti, perché non ci sarà abbastanza terra per l’allevamento del bestiame. Il valore nutrizionale degli insetti è simile a quelle della carne, e le emissioni di gas ad effetto serra derivanti è cento volte inferiore a quella della produzione suina.