ROMA – Gustare delle formiche vive? Il Nord Food Lab, laboratorio culinario del miglior ristorante del mondo, nutre gli insetti, in particolare le formiche, con foglie di citronella e coriandolo per dar loro un sapore acidulo e gradevole. È ciò che ha reso speciale il Mad Food Symposium, la riflessione più d’ avanguardia e coraggiosa sul futuro del cibo e della gastronomia, che lo chef René Redzepi ha lanciato nel 2011.
Eppure non sono tanto o solo queste esperienze fuori dal comune a rendere straordinario l’happening organizzato dal sempre più carismatico cuoco del Noma, appena confermato per il terzo anno consecutivo al vertice della classifica dei 50 World’ s Best Restaurants. “L’ appetito è quello che ci rende curiosi – spiega Redzepi al Corriere della Sera -, ci obbliga a esplorare il mondo, con i nostri sensi, la nostra capacità di gustare, toccare, sentire, vedere e riflettere. In quanto cuochi, l’ appetito è il nostro habitat naturale. Oltre le tecniche del mestiere, oltre la scienza culinaria o la stagionalità dei prodotti, è un motore che ci consente di andare più avanti, di pensare in grande e osare di più”.
E nulla illustra il concetto espresso da Redzepi meglio della dimostrazione offerta dal suo Nordic Food Lab, impegnato a ridefinire i confini tra il commestibile e il non commestibile. Le formiche vive, graziosamente servite al pubblico, rientrano nel fatto che più volte i rapporti dell’ Onu abbiano identificato gli insetti come uno dei nuovi gruppi di cibo alternativo alla carne per le future generazioni.
A Massimo Bottura, guru dell’ Osteria Francescana, è andato invece il compito di ragionare sul rapporto tra cultura, tradizione e innovazione in cucina. “Importante è salvaguardare le tradizioni portandole nel futuro, facendole evolvere”. Così, il suo bollito non è più cotto in acqua, ma sotto vuoto a bassa temperatura, preservando in tal modo vitamine, proteine e qualità organolettiche della carne, senza togliere nulla a tenerezza, sapore e chiarezza dei tagli.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…