BRUXELLES – ”La Focaccia di Recco col formaggio” (piatto tipico della Liguria) conquista per l’Italia il riconoscimento dell’Ue di una nuova Indicazione geografica protetta (Igp). La decisione pubblicata oggi dalla Commissione europea entrerà in vigore il prossimo 3 febbraio. Si tratta di una conquista importante per l’Italia in quanto alla registrazione si erano opposti Portogallo, Regno Unito ed una società con sede a Dubai negli Emirati arabi uniti.
Quest’ultima opposizione giudicata è stata giudicata subito irricevibile. Nel caso del Portogallo e del Regno Unito invece, non essendo stato trovato un accordo con l’Italia per quanto riguarda principalmente il divieto di precottura, di surgelazione e altre tecniche di conservazione del prodotto, la decisione in favore dell’eccellenza alimentare italiana è stata presa dalla Commissione europea.
”La Focaccia di Recco col formaggio – scrive la Commissione europea – merita di essere iscritta nel registro delle denominazioni d’origine e indicazioni geografiche protette”, di cui l’Italia è leader nell’Unione europea.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…