Categories: cucina

Finger food: polpettine di verdure e grana

ROMA – Delle gustosissime polpettine di verdure ripiene di zucchine. carote, fagiolini e parmigiano. Provatele come stuzzichino per il vostro aperitivo.

Ingredienti: 160 grammi di carote, 70 grammi di porri, 160 grammi di fagiolini, 350 grammi di patate, 2 uova, 100 grammi di parmigiano, uno spicchio d’aglio, 5 grammi di prezzemolo, un grammo di noce moscata, sale, pepe, 150 grammi di zucchine,pangrattato, olio per friggere.

Preparazione: Per prima cosa mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua fredda salata e immergetevi le patate dopo averle accuratamente lavate. Cuocetele a lungo, per 35-40 minuti, poi pelatele ancora calde, schiacciatele con lo schiacciapatate e ponetele in una ciotola capiente. Passate poi alle altre verdure: per prima cosa lavatele. Tagliate quindi il porro a rondelline, le carote a dadini di mezzo centimetro e i fagiolini a piccoli tocchetti. Tagliate anche le zucchine a dadini come le carote ed infine tritate finemente il prezzemolo.

Mettete sul fuoco un tegame capiente, ponetevi l’olio e lo spicchio d’aglio sbucciato. Appena l’olio si sarà insaporito, rimuovete l’aglio e versate i porri. Fate andare per qualche minuto, poi unite le carote e dopo ancora un minuto i fagiolini. Infine aggiungete le zucchine e fate cuocere per circa 10 minuti, facendo in modo che le verdure rimangano leggermente croccanti. Quando le verdure sono pronte, regolate di sale e pepe, amalgamate bene e lasciate intiepidire. Prendete ora le patate schiacciate, e aggiungete nella stessa ciotola: il formaggio grattugiato, le uova leggermente sbattute, il sale, il pepe e la noce moscata. Unite anche le verdure ormai tiepide e il prezzemolo tritato.

Amalgamate bene per ottenere un composto dalla consistenza giusta per essere lavorato. Inumiditevi le dita e formate le polpette prendendo di volta in volta circa 50-55 g di composto. Disponete sul piano da lavoro una vaschetta con 1 uovo sbattuto e un vassoio con il pangrattato. Immergete ciascuna polpetta prima nell’uovo e poi nel pangrattato. Procedete a formare polpette fino ad esaurire l’impasto. Friggete poi le polpette in abbondante olio di arachidi, preriscaldato a 180 gradi, girandole delicatamente su entrambi i lati fino alla doratura.

aavico

Recent Posts

La Promessa, spoiler clamoroso: chi è il vero padre di Curro

Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…

2 ore ago

Il borgo uscito da una fiaba: le case colorate sul mare e un centro di pietra intatto

Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…

8 ore ago

Tech neck, lo smartphone invecchia il collo di 10 anni: 5 esercizi per evitarlo

L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…

20 ore ago

La Notte nel Cuore, altro colpo di scena: Canan si riprende tutti i suoi soldi

Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…

1 giorno ago

Se non sai cosa metterti a Natale, ci pensa Action: questo splendido abito costa solo 6 euro

All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…

1 giorno ago

La Notte nel Cuore, nella puntata del 9 dicembre cambierà tutto: cosa succede dopo le nozze di Sevilay

Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…

2 giorni ago